Home Attualità Esteri Presidenziali in Venezuela: funzionamento del voto elettronico.
http://www.avn.info.ve/sites/all/libraries/flowplayer3/flowplayer-3.2.7.swf

Presidenziali in Venezuela: funzionamento del voto elettronico.

893
0

Funzionamento del voto elettronico in Venezuela. 


 

Dal 2008 la piattaforma elettorale venezuelana funziona in modo automatizzata nella sua interezza, ogni fase è connessa e trasparente e ha la sua sintesi nell'esito della votazione. Con questo sistema i voti viaggiano cifrati dalle macchine elettorali al Centro Nazionale di Totalizzazione del CNE, attraverso una rete caratterizzata per essere isolata da internet e senza possibilità di venire penetrata da agenti esterni. Tutta la piattaforma è pronta per le elezioni presidenziali del 7 ottobre 2012.

Il prossimo martedi inizierà la distribuzione nei centri di votazione del materiale elettorale che verrà utilizzato nelle elezioni presidenziali, rende noto il presidente del Consiglio nazionale Elettorale (CNE) Tibisay Lucena.

In conferenza stampa dalla sede dell'istituzione, a Piazza Caracas, nella città capitale, Lucena ha dichiarato che la suddetta distribuzione inizierà nelle zone più remote del paese e si estenderà progressivamente sino a mercoledì su tutto il territorio nazionale, con l'affiancamento del Plan Republica.

Il Potere Elettorale e i suoi funzionari sono pronti a realizzare venerdì, assieme alle organizzazioni politiche, la revisione e l'installazione delle macchine elettorali nei centri di votazione abilitati.

Domenica le urne saranno aperte dalle 6 della mattina e il processo elettorale del 7 ottobre è garantito e tutelato.

   

In venezuela esistono 13.810 centri di votazione che contengono 39.322 cabine elettorali in cui lavorano 187.193 membri. Sono inoltre attivati 13.834 coordinatori dei centri di votazione, così come 2010 giunte municipali, 426 membri delle giunte parrochiali, 39.018 operatori del Sistema di Autentificazione Integrato e 18.945 operatori del Sistema di Formazione a Elettori ed Elettrici.

 

Il sistema elettorale venezuelano conta anche su 3.043 tecnici a supporto del Sistema Informativo Elettorale, 715 operatori nel centro di Assistenza Veloce (CAR), 189 operatori nei centri Regionali di Assistenza Veloce, 456 operatori nel Centro Nazionale di Supporto, 3.435 osservatori nazionali e 245 osservatori internazionali. 

 

 

(893)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti