Home Attualità Esteri Il Venezuela entra ufficialmente nel Mercosur

Il Venezuela entra ufficialmente nel Mercosur

1.12K
0

La Repubblica del Venezuela entra ufficialmente nel Mercato Comune dell'America del Sud (MERCOSUR).


 

Nel Vertice Straordinario del Mercato Comune del Sud (MERCOSUR) celebratosi a Palazzo Planalto a Brasilia, è stata formalizzata l'entrata della Repubblica Bolivariana del Venezuela che và ad aggiungersi alle repubbliche fondatrici di Argentina, Brasile e Uruguay (il Paraguay è stato recentemente sospeso dall'organizzazione a seguito della destituzione del presidente Fernando Lugo, considerata una violazione alle discriminanti di democrazia vigenti nell'organizzazione).

L'entrata del Venezuela va a rafforzare il processo d'integrazione economico politico della regione latinoamericana; nelle parole del presidente della repubblica di Argentina Cristina Fernanda Kirchner si evincono l'entusiasmo e le valutazioni che hanno accompagnato questo evento storico da parte dei governi dei paesi membri:

"…con l'entrata del Venezuela si chiude un'equazione perchè l'energia, i prodotti alimentari e minerali venezuelani si incontrano con la nostra conoscenza, il valore aggiunto e l'industrializzazione che forniamo nella costruzione di questo spazio. Da oggi la regione ne esce rafforzata nel suo insieme, al di là del blocco specifico in questione…. i precedenti presidenti di Brasile e Argentina, Nestor Firchner e Lula da Silva sempre hanno sognato che accadesse questo evento, così come era nel cuore di milioni di latinoamericani." (Ag. Telam)

 

  

 

 

 

 

 

(1116)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti