Home Attualità Esteri ALBA rigetta minacce del Regno Unito contro Ecuador
ALBA rigetta minacce del Regno Unito contro Ecuador

ALBA rigetta minacce del Regno Unito contro Ecuador

2
0

ALBA rigetta minacce del Regno Unito contro l'Ecuador


 

Consiglio Politico ALBA-TCP

 

Traduzione a cura del CeSPIn Puntocritico

Dichiarazione del IX Consiglio Politico Straordinario dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (Alba-Tcp), sull'inviolabilità della Missione Diplomatica dell'Ecuador a Londra, e in appoggio al Diritto Sovrano di concedere asilo diplomatico al cittadino julian Assange.

Le minacce proferite dal Governo del Regno Unito, che suppongono la violazione della sede diplomatica dell'Ecuador a Londra per arrestare Julian Assange, costituiscono azioni di intimidazione che attentano contro l'integrità territoriale della Repubblica dell'Ecuador. Il Governo della Repubblica dell'Ecuador ha esercitato il suo diritto sovrano nel concedere asilo diplomatico al cittadino Julian Assange, richiesto perchè sentitosi minacciato nei suoi diritti umani e di cittadinanza. La figura di asilo diplomatico è prevista in numerosi accorsi, trattati e altri strumenti internazionali, che vengono regolamentati ai principi del Diritto Internazionale.

Ecuador ha agito rispettando strettamente le norme del Diritto Internazionale, e qualsiasi atto ostile da parte del Governo della Gran Bretagna implicherebbe una violazione inaccetabile della sua sovranità, con la quale uscirebbe dal mondo civilizzato e rientrerebbe nello stato di barbarie e irrazionalità.

Le argomentazioni date dal Governo del Regno Unito, invocando norme di Diritto Interno che non possono sovrapporsi ai trattati internazionali, sono contrarie ai suoi obblighi internazionali, e ai pronunciamenti precedenti dello stesso Governo, cosa che evidenzia la doppia morale nel suo agire.

Coscienti della necessità di dover perorare le vie diplomatiche per superare la situazione sorta alla luce della protezione e dell'asilo concesso dal Governo dell'Ecuador al cittadino Julian Assange, facendo rispettare la sovranità, la libera determinazione della nazioni e il rispetto del Diritto Internazionale, DICHIARANO:

1. Rgettiamo le minacce intimidatorie proferite da portavoce del Governo del Regno Unito di Gran Bretagna come violatrici dei principi di sovranità e integrità territoriale delle nazioni, e dei principi del Diritto Internazionale. 

2. Ratifichiamo il nostro appoggio categorico al diritto sovrano del Governo dell'Ecuador di concedere asilo diplomatico al cittadino Julian Assange.

3. Esprimiamo il nostro rifiuto alla posizione del Regno Unito di pretendere di risolvere in modo contrario al Diritto Internazionale, le controversie con altre nazioni del mondo, e nello specifico dell'America Latina e dei Caraibi.

4. Appoggiamo la sollecitazione di convocazione da parte dell'Unione Sudamericana delle Nazioni (UNASUR) per dibattere intorno alla posizione ostile del Governo del Regno Unito contro il Governo della Repubblica dell'Ecuador, e fissare una chiara posizione di appoggio all'Ecuador.

5. Consideriamo pertinente promuovere nell'Organizzazione delle Nazioni Unite un ampio dibattito sull'inviolabilità delle sedi diplomatiche e il pieno rispetto da parte di tutti gli Stati dei principi del Diritto Internazionale.

6. Avvisiamo il Governo del Regno Unito di Gran Bretgna sulle gravi conseguenze che si scatenerebbero in tutto il mondo in caso di una aggressione diretta all'integrità territoriale della Repubblica dell'Ecuador di Londra.

7. Facciamo un appello a tutti i governi del Mondo, ai movimenti sociali, agli intellettuali, a opporsi a questa nuova pretesa del Governo britannico di imporre con la forza la propria volontà alle Nazioni Sovrane del Mondo.

8. Ci impegnamo di fare del nostro meglio per dare maggior diffusione e pubblicità alla presente dichiarazione.

 Guayaquil,18 agosto  2012. 

Bruno Rodríguez Ministro de Relaciones Exteriores República de Cuba

Ricardo Patiño Ministro de Relaciones Exteriores, Comercio e Integración República del Ecuador

Douglas Slater Ministro de Relaciones Exteriores San Vicente y las Granadinas

Nicolás Maduro Ministro del Poder Popular para Relaciones Exteriores República Bolivariana de Venezuela

Juan Carlos Alurralde Tejada Vicecanciller Estado Plurinacional de Bolivia

Valdrack Jaentschk Vicecanciller República de Nicaragua

Philbert Aaron Representante del Canciller Mancomunidad de Dominica

(2)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti