Home Attualità Esteri ECUADOR nella nuova America Latina – Juan Fernando Holguin

ECUADOR nella nuova America Latina – Juan Fernando Holguin

8
0

L’ECUADOR NELLA NUOVA AMERICA LATINA

15 aprile 2014 : Intervista di Iacopo Venier ( Direttore Libera.Tv)  all’ambasciatore dell’Ecuador in Italia Juan Fernando Holguin.


 

 

D: Ecuador, Cuba, Bolivia, Venezuela, ALBA, l’integrazione latinoamericana quanto è importante per i popoli?

R: E’ molto importante, è un’integrazione non solo di carattere economico ma anche di natura politica, sociale,e soprattutto è diretta da popoli con una ideologia progressista. E’ una integrazione molto profonda e con contenuti sociali vastissimi.

D: Nel suo discorso l’integrazione finanziaria contro il capitalismo globale…

R: E’ una nuova struttura con la quale cerchiamo l’indipendenza dai meccanismi che, nel quadro della conferenza Bretton Woods, hanno utilizzato il Fondo Monetario e la Banca Mondiale.  Abbiamo visto da pochi giorni un’informativa del fondo Monetario nel quale i Paesi che si oppongono all’influenza USA hanno ricevuto una previsione di crescita negativa, e questo non sulla base di dati reali ma dati derivanti da un giudizio politico. Questo è ciò che vogliamo, una struttura reale d’integrazione diretta tra i nostri paesi e popoli, data una struttura finanziaria ed economica.

D: Che cosa condivide l’Ecuador con gli altri paesi, cosa mette a disposizione degli altri paesi?

R: Bene, per quanto riguarda il commercio come abbiamo detto, attraverso del sistema SUCRE con il Venezuela, abbiamo scambi bilaterali pari all’equivalente di 2 miliardi di dollari che include una vasta gamma di prodotti dai veicoli, al settore alimentare, prodotti derivati dal petrolio, è un commercio fluido che ci aiuta perchè non forniamo un guadagno a favore di terzi come nel caso dello swift ma è diretto tra produttore e consumatore con una migliore qualità e minor prezzo.

D: Qual’è la differenza fondamentale tra ALBA, Mercosur ed Unione Europea?

R:E’ molto diverso, l’Unione Europea è un’organizzazione che ha molti anni sebbene sia ancora in conformazione. La nostra è una struttura nuova e stiamo apprendendo anche dai lati positivi così come dagli insuccessi dell’Unione Europea.
ALBA è un’organizzazione, un’alleanza creata tra paesi che coincidono ideologicamente nella visione a favore della popolazione che ha bisogno di sostegno.
La UE come dal Trattato di Roma è fatta sulla base di un diverso concetto, il capitale viene prima della persona.

D: infine si è ricordata la figura di Hugo Chavez, che cosa ha significato anche per gli altri popoli, non solo per quello venezuelano la figura del Presidente Chavez?

R: La figura del presidente Chavez è un punto di riferimento, non è una figura da semplice presidente del Venezuela ma di leader latinoamericano, leader del Secolo XXI, la sua figura ci aiuta molto perchè ci indica cio che speriamo sia l’America latina unita: una Grande Patria o la Patria Grande come dice il nostro Presidente Correa.


intervista di Jacopo Venier

riprese di Roberto Pietrucci

montaggio di Simone Bucci

(8)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti