Home Attualità Politica Parla con Lei – Puntata 12
Parla con Lei – Puntata 12

Parla con Lei – Puntata 12

28
0

Parla con LEI – PUNTATA 12

dal Teatro alla Radio contro la violenza sulle donne

Rubrica di Annamaria Bruni su Radio Rete Edicole
Ascolta “12 II ’18. “Parla con lei”, a cura di Anna Maria Bruni” su Spreaker.


Parla con lei In questa puntata parliamo di…

Le giornaliste passano all’azione: dopo il comunicato lanciato la scorsa settimana, fanno togliere dalla pagina web del corsera un articolo inaccettabile sulla vicenda dell’assassinio di Pamela Mastropietro. Una richiesta che Non Una Di Meno aveva fatto esplicitamente nel comunicato che annunciava la presenza del movimento alla bella manifestazione antifascista che si è tenuta sabato a Macerata, a cui coerentemente le giornaliste hanno dato seguito. Non solo parole dunque, ma anche fatti. Questo stanno dimostrando le donne in tutto il mondo: anche nei paesi arabi, dove al #metoo è seguito il #mosquemetoo con il quale le donne arabe denunciano le innumerevoli molestie sessuali subite in moschea. Tanto più perché “ci è stato insegnato – dicono – che il velo rappresenta una protezione”. Una breccia per cominciare ad affermare che sono libertà e diritti a tutelare le donne, più che un indumento.

Lo dimostra anche lo scandalo di Ong storiche come Oxfam, dove sono stati scoperti innumerevoli abusi sessuali da parte di volontari nel momento in cui intervenivano in situazioni di fragilità. Un caso che dimostra come sia sufficiente un rapporto di forza perché si determinino abusi. Sono convinta che l’informazione debba tornare ad essere un “cane da guardia” del rispetto delle persone e dei loro diritti, e in questo caso che giornaliste donne accompagnino queste missioni. Questa è la mia proposta: ditemi che ne pensate; lasciate un commento qui o un sms o whatsapp al numero 338 3716 833.

E poi in nuovi appuntamenti per l’8 marzo di cui parleremo più approfonditamente il 19 febbraio, prossima puntata di “Parla con LEI” su Radio Rete Edicole. Perciò… stay tuned!

 

(28)

LiberaRete Associazione di Promozione sociale LiberaRete

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti