Home Società Genere DDL CIRINNA': IN GIOCO I DIRITTI – Intervista all’avvocato Mario Di Carlo

DDL CIRINNA': IN GIOCO I DIRITTI – Intervista all’avvocato Mario Di Carlo

200
0

I DIRITTI PRIMA DI TUTTO

Chiacchierata “giuridica” sul DDL Cirinnà con l’avvocato Mario di Carlo della Rete Lenford

A cura di Roberto Pietrucci di Libera.tv


 

unioni civiliIntervista di LiberaTv all’avvocato Mario Di Carlo della rete Lenford, che a titolo personale cerca di fare chiarezza sul DDL Cirinnà.
Una legge che pur essendo un “bicchiere mezzo pieno” resta pur sempre un legge discriminatoria che lascia le persone omosessuali senza alcune tutele. Un problema di diritto in sostanza, che si gioca sulla parità giuridica delle persone anche su problemi di welfare, come già fanno autonomamente molte aziende per quanto riguarda l’assistenza familiare. La legge è un passo che farebbe lavorare meglio l’Italia che attualmente, a livello di diritto internazionale viene annoverata fra i paesi che non garantiscono a pieno i diritti degli omosessuali. posto che il problema dell’utero in affitto non è contemplato dalla legge, il punto e fulcro della discussione resta incentrato sui minori, eventualmente molto più tutelati di ora, garantendo almeno parzialmente una relazione giuridicamente rilevante con il genitore che di fatto lo cresce a prescindere dallo status della coppia in cui è nato. Più tutele e più diritti per i bambini è questo l’obbiettivo, di certo non il contrario. Se il testo della proposta Cirinnà dovesse passare così com’è avremmo comunque fatto un passo avanti.

(200)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti