Home Attualità No TTIP Modena “Contadino 2.0″

No TTIP Modena “Contadino 2.0″

3
0

No TTIP Modena "Contadino 2.0"


18 APRILE:


IL MONDO SI È MOBILITATO CONTRO TTIP E I TRATTATI DI LIBERO SCAMBIO

 
A Modena con il “TTIP tuesday” si scaldano i motori in vista della giornata di azione globale con una performance teatrale “Contadino 2.0”.


Le organizzazioni in difesa dell’ambiente e della società civile si sono trovate nelle piazze di più continenti, per esigere il blocco degli accordi internazionali sul commercio e gli investimenti. L’Europa e l’Italia, insieme agli Stati Uniti, chiederanno l’arresto delle trattative sul TTIP.
Uno slogan comune: “Le persone e il pianeta prima dei profitti”.


Il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), che gli Stati Uniti stanno discutendo in sostanziale segreto con l’Unione Europea, prevede l’abbattimento di tutte le barriere non tariffarie al commercio, ossia normative e regolamenti a protezione di beni comuni e servizi pubblici, che le grandi compagnie multinazionali che spingono per la chiusura dell’accordo ambiscono a monetizzare.

In cambio di un abbassamento degli standard qualitativi, nonostante le promesse dei promotori, gli studi più ottimistici prevedono nel caso improbabile in cui tutte le condizioni fossero soddisfatte un aumento del PIL europeo appena dello 0.5%, a partire dal 2027. Quelli meno ottimistici, una perdita di posti di lavoro in UE di minimo 600 mila unità.


Fonte:  shttps://www.youtube.com/watch?v=E9kA1uPdy9s


(3)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti