Home Attualità Esteri PSUV si consolida come prima forza politica in Venezuela

PSUV si consolida come prima forza politica in Venezuela

1.13K
0

Il Partito Socialista Unito del Venezuela si consolida come prima forza politica in Venezuela


Il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV si consolida come la prima forza politica del paese vincendo 196 dei 337 municipi (58,5%) che venivano contesi nelle elezioni amministrative di questa domenica, stando ai risultati emessi dal Consiglio Nazionale Elettorale (CNE).


Il presidente del CNE, Tibisay Lucena, ha annunciato i risultati alle 22,10 locali, dopo 12 ore dall'apertura dei seggi, la giornata elettorale si è svolta con regolarità.

La portavoce dell'ente elettorale ha precisato che i dati sono stati resi pubblici al 97,52% dello spoglio e ha sottolineato che la partecipazione al voto è stata del 58,92%.

"Del totale dei voti contabilizzati sino ad ora, con il 97% della trasmissione dei dati, il PSUV ha ottenuto, il 44,16 %, la MUD (Mesa de la Unidad Democratica) 40,96%, il Partito Comunista del Venezuela (PCV) 1,6% e altri 13,26%, ha segnalato.

"Vogliamo congratirarci con popolo intero del Venezuela che ancora una volta ha espresso diligentemente l'espressione della propria opinione, il suo desiderio di sovranità attraverso il voto", ha aggiunto.

La chiusura dei seggi è iniziata come previsto alle 18 locali, eccezzion fatta per quei centri dove gli elettori erano in fila per poter esercitare il proprio diritto di voto.

In queste elezioni, le diciannovesime in quattordici anni, i più di 19 milioni di venezuelani hanno anche votato per rinnovare i 2455 consigli.

Nella mattinata, prima di esercitare il proprio diritto di voto, il presidente Nicolas Maduro, ha chiesto a tutti i settori politici del paese di rispettare i risultati elettorali.

"Quando giungerà la parola del CNE sarà una parola sacra", ha sottolineato il Capo di Stato.


Fonte: http://www.telesurtv.net


(1125)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti