Home Attualità Esteri Sistema di missili mimetizzato in container terrorizza il Pentagono
Sistema di missili mimetizzato in container terrorizza il Pentagono

Sistema di missili mimetizzato in container terrorizza il Pentagono

4
0

Sistema di missili mimetizzato in containers terrorizza il Pentagono


Il sistema è equipaggiato con quattro missili balistici terra- mare e mare-mare. Il complesso non si distingue da un container standard di 12 piedi  di lunghezza come quelli normalmente utilizzati per il trasporto di merci via marittima o per ferrovia. Grazie a questo mimetismo è praticamente impossibile identificare i lanciatori racchiusi nei containers.

Secondo il portale russo Politikus, il sistema Club-K ha seminato il panico tra gli esperti militari occidentali, in quanto potrebbe modificare completamente le regole della guerra moderna. Il container mobile può essere installato su navi, camion o vagoni ferroviari e grazie al suo eccellente mimetismo, i sistemi di missili nemici dovranno intensificare o modoficare completamente le missioni di intelligence prima di pianificare un attacco.

Esperti del Pentagono si mostrano molto preoccupati specialmente per il fatto che la Russia offre apertamente il Club-K a qualsiasi importatore potenziale. Secondo gli analisti statunitensi, nel caso in cui il sistema entri in servizio in Venezuela o Iran, si avrebbe una destabilizzazione negli equilibri geostrategici internazionali.

"Questo sistema consente la proliferazione di missili balistici su una scala che mai prima d'ora abbiamo visto. A causa del mimetismo, non si potrà determinare facilmente che oggetto si utilizza per il lancio dei missili. Avvicinare le coste con una nave container e nel lasso di pochi minuti distruggere le più importanti installazioni militari, questo è il potenziale del Club – K" sostiene il consulente in materia di difesa del Pentagono Reuben Johnson, citato dal portale.

Il sistema di missili Club-K è stato presentato per la prima volta dalla compagnia russa Novator in un expo asiatico sui sistemi di difesa celebrato lo scorso aprile in Malesia. La costruzione di ogni container costa circa 15 milioni di dollari.

 

 

I container con blocchi equipaggiati possono venire trasportati nella possibile zona operativa sigillati assieme a container innocui e in pochi minuti essere operativi e lanciare un attacco devastante missilistico.

Un treno o convoglio di camion con questi container possono venire facilmente trasportati in qualsiasi luogo a portata del nemico. I container con missili "latenti" del sistema Club-K consentono di avvicinarsi al litorale con qualsiasi flotta e lanciare un attacco contro i propri obiettivi. Qualsiasi obiettivo potrà essere distrutto i un raggio di 300 Km con missili di precisione antinave Kh-35


 

 

 

 Font: http://actualidad.rt.com/actualidad/view/107724-sistema-misiles-rusia-clubk-contenedores-pentagono
 

(4)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti