Home Attualità Politica VIA TUTTI ! hanno fallito – Giorgio Cremaschi

VIA TUTTI ! hanno fallito – Giorgio Cremaschi

2.73K
0

VIA TUTTI !


Giorgio Cremaschi



Un terribile gioco dell'oca. Quello dei salari, che non sono fermi a 10 anni fa come titolano i giornali, ma sono tornati a 10 anni fa. Negli ultimi 5 anni di crisi i salari sono precipitati verso il basso mangiandosi tutto il timido progresso degli anni precdenti. E gli operai sono andati ancora più indietro, perdendo migliaia di euro di potere d' cqquisto.
Un terribile gioco dell' oca con lo spread e la crisi del debito, che oggi sono tornati al livello di quando c'era Berlusconi. In mezzo ci hanno portato via le pensioni, l'articolo 18, il sistema dei servizo pubblici.
Un terribile gioco dell'oca per la Grecia, che dopo tre anni di politiche di massacro sociale per restare nell'euro, viene abbandonata a sé stessa, senza euro e senza più i diritti sociali dell'Europa.
Questo gioco l'hanno praticato tutti i governanti e le classi dirigenti europee. Da Monti a Berlusconi, da Bersani a Zapatero, da Rajoy a Merkel a Papandreu a Napolitano, governanti di opposti e eguali schieramenti, si sono mangiati l'Europa al gioco dello spread. E ci han fatto pagare tutti, ma proprio tutti, i costi della crisi che nel frattempo e per colpa loro è precipitata.
E continuano, senza prendere atto della realtà, a parlare di rigore e austerità mentre la disoccupazione raggiunge i livelli degli anni '30. O sono i govenanti più stupidi della storia o quelli più in malafede, o entrambe le cose.
Monti incontra il Patriarca dell Chiesa russa chiedendogli un miracolo, forse non si fida di un Papa tedesco. Nello stesso tempo chiede ai sindacati di continuare con la responsabilità mostrata sinora, non come in Spagna.
Purtroppo questa è l'unica cosa vera. Il moderatismo di cgil cisl  uil non solo si è mostrato inutile, ma è stato un danno per i lavoratori e per il paese,che è andato avanti senza i contrasti necessari in questo distruttivo gioco dell'oca.
Che fare allora?
Le chiacchiere stanno a zero, come dicono molti commentatori di questo sito. E allora smettiamola di piangere di rabbia impotente ed organizziamoci. Siamo dispersi, non abbiamo grandi strutture che rappresentino la nostra voglia di non arrendersi e lottare, ma siamo tanti, più di quel che pensiamo.
Mettiamoci dunque assieme tra tutte le persone e le forze che stanno contro Monti,la sua politica e chi la sostiene, a fare come il popolo di Spagna possiamo almeno provarci.
Dobbiamo far saltere il banco di questo gioco dell'oca e mandare a casa tutte le classi dirigenti che l'anno allestito e usato contro di noi.
Le classi dirigenti europee degli ultimi vent'anni sono tutte colpevoli di aver portato il continente al fallimento.Organizziamoci allora per scendere in piazza al grido di via tutti. Fallite disastrosamente tutte le politiche riformiste  è ora di provare con quelle rivoluzionarie.

(2728)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti