Home Territori Lombardia 8 MARZO Se non valgo Non produco

8 MARZO Se non valgo Non produco

104
0

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Sciopero, manifestazioni e iniziative in tutta Europa. Le donne dicono no alla violenza e alla discriminazione. “Bisogna cambiare la prospettiva del mondo”

interviste a cura di Alfredo Comito  LiberaRete – Libera.tv

______________________________________________________________________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________

8 marzo scioperoMILANO – La giornata internazionale della donna era nata in nome della emancipazione femminile e come occasione per discutere e condividere assieme i temi della giustizia e della libertà della donna nelle nostre società.
Ma il c.d. “mercato” è capace di trasformare tutto in moda, eventi e consumo, e il tema della donna ci è stato venduto negli anni come un aperitivo, una festa, magari una bella notte in discoteca.
Questo otto marzo si è registrato in tutta Europa un risveglio delle coscienze, soprattutto delle giovani donne, sulla discriminazione sociale a cui sono costantemente sottoposte. Dai luoghi di lavoro, dove essere madri è un ostacolo, alla violenza fisica e morale perché viste come oggetto o proprietà.
C’è chi ancora professa la supe riorità dell’uomo, poiché non è ancora facile accettare invece la diversità, necessaria al confronto e alla completezza.
Sciopero e manifestazioni in tutta Europa, e a Milano si è tenuto un incontro organizzato dal sindacalismo di base (CUB SGB) nel quale le donne hanno parlato delle donne sul lavoro, nella società, contro la violenza.

(104)

LiberaRete Lombardia Profilo del gruppo lombardo dell'associazione LiberaRete che opera su Libera.Tv

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti