Home Territori VICENZA : MOVIMENTI SOCIALI CONTRO IL TRIBUNALE ABUSIVO DI BORGO BERGA

VICENZA : MOVIMENTI SOCIALI CONTRO IL TRIBUNALE ABUSIVO DI BORGO BERGA

34
0

VICENZA : Demolire Borgo Berga !

I movimenti sociali contro il tribunale “abusivo”

di Pietro Venier


 Demolire Borgo BergaUn Tribunale “abusivo” e forse illegale? In Italia è possibile.

Il video che ci è stato segnalato apre una finestra su una delle tante lotte di cui i media non parlano ma che continuano però a dimostrare che in Italia esiste ancora chi si batte per denunciare gli sprechi e le complicità delle amministrazioni pubbliche. Siamo a Vicenza, città che per la sua bellezza è riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.  Eppure stiamo assistendo all’ennesimo scempio di un territorio che ha già subito tante violenze negli ultimi anni.

La questione riguarda la realizzazione del nuovo Tribunale. Per denunciare l’incredibile situazione decine di cittadini sono saliti sui tetti e sulla gru dei cantieri di Borgo Berga. Chi lotta chiede la completa demolizione di un mostro costruito senza il rispetto di nessun vincolo urbanistico, ambientale e paesaggistico e che qualcuno invece vorrebbe fosse trasformato nella nuova sede della Giustizia. Invece i cittadini denunciano da tempo che “Il tribunale fa acqua da tutte le parti e l’edificio sta sprofondando”. Inoltre una parte di questo mostro urbanistico risulta addirittura ancora sotto sequestro. Tutto questo però sembra non preoccupare chi vuole procedere nell’edificazione. Non ci si ferma nemmeno di fronte al fatto che l’ area è sottoposta a rischio idrogeologico. Non solo. Tutto ciò sta avvenendo, denuciano i manifestanti, con enorme spreco di denaro pubblico. Potrebbe bastare ma, il paradosso tipicamente italiano sta, appunto, nel costruire un Tribunale in un modo potenzialmente “illegale” dato che proprio su questa edificazione è in corso un’inchiesta per abuso edilizio e per il sospetto che il pubblico abbia favorito gli interessi del privato, e non della collettività. A fine anno scade il permesso di costruire in quell’area.  L’obiettivo delle lotte è ottenere che il Comune non conceda l’ulteriore devastazione di Borgo Berga. La legge è davvero “uguale per tutti”?


Fonte: Video a cura di globaltvproject

(34)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti