Home Unione Sindacale di Base ITALEXIT: NAPOLI SABATO 21 MAGGIO 2016 ORE 10
ITALEXIT: NAPOLI SABATO 21 MAGGIO 2016 ORE 10

ITALEXIT: NAPOLI SABATO 21 MAGGIO 2016 ORE 10

44
0

19/05/2016

Una via per rompere la gabbia dell’unione europea – Convegno nazionale promosso dalla Piattaforma Eurostop – Asilo Filangeri, Vico Maffei – Napoli  sabato 21 maggio 2016  ore 10.
Dalla crisi greca al dramma dei migranti, l’Unione Europea ad una svolta: disgregazione o consolidamento? Quali prospettive per il movimento di classe?

Dopo le mobilitazioni di Gennaio e Marzo 2016 che insieme ad altre forze sociali Usb ha promosso contro la guerra  e contro ogni ipotesi di intervento militare in Medio Oriente, in Africa o alle porte dell’Europa, continua il percorso di iniziative contro l’Unione Europea e le sue politiche di attacco ai diritti dei lavoratori e di sostegno ai grandi gruppi finanziari.
Pochi giorni fa nella Conferenza di Vienna l’Unione Europea, attraverso i ministri degli esteri e della difesa dei paesi aderenti, ha deciso di incrementare la circolazione di armi in Libia con una riduzione dell’embargo deciso in passato. Dunque un impulso alla guerra in un paese devastato ma importante per le sue risorse energetiche.
Guerra e austerity sono due facce della stessa medaglia, come dimostrano le scelte dell’Unione Europea che ha deciso di eliminare le spese aggiuntive per la guerra dai vincoli di bilancio, mentre tali vincoli continuano ad essere validi per tagliare servizi sociali, istruzione e sanità, insieme a salari e pensioni.
Quella stessa Unione Europea che con le sue politiche di austerità e di obbligo di riduzione del debito  sta producendo solo disoccupazione, attacco ai salari e alle pensioni, privatizzazioni dei servizi sociali e dei beni comuni, cancellazione dei diritti e di lavoro buono. La disastrosa condizione sociale ed economica della Grecia è la rappresentazione drammatica e concreta delle conseguenze delle politiche dell’Unione Europea.
Il Governo Renzi  non fa che operare e sostenere le scelte dettate dall’Unione Europea, non ultima la modifica della Costituzione che ad ottobre prossimo sarà il tema del Referendum Nazionale.
Le forze sindacali e sociali che si oppongono allo stravolgimento della Costituzione dovranno quindi mettere in campo mobilitazioni, iniziative di sciopero e lotte sin dai prossimi giorni.
In questo contesto si inserisce l’iniziativa di Napoli promossa dalla Piattaforma Eurostop alla quale aderisce anche USB.

Invitiamo a partecipare al Convegno che si svolgerà a Napoli sabato 21 maggio dalle ore 10 e per l’intera giornata presso l’Asilo Filangeri, in Vico Maffei.

Visualizza la locandina

(44)

USB

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti