Home Attualità Lavoro IKEA : Lavoratori in sciopero

IKEA : Lavoratori in sciopero

1.70K
0

LAVORATORI IKEA SCIOPERANO

CARUGATE (MI) 11.07.2015 – LiberaRete-Libera.Tv Lombardia a cura di Alfredo Comito



In tutta Italia i lavoratori dell'IKEA hanno scioperato contro la decisione dell'azienda di disdire il contratto integrativo e di imporre i temi su cui trattare senza margini per i sindacati.

In discussione sono gli orari, la trasformazione del premio fisso (un compenso per la flessibilità oraria) in variabile del salario secondo una "scaletta" di valori definiti dall'azienda, le maggiorazioni per le festività e le domeniche.
I sindacati e i lavoratori IKEA chiedono all'azienda di riaprire il tavolo delle trattative e di ridiscutere i temi della stessa.
Oltre 20 anni di politiche sulla flessibilità e sul contenimento dei salari non hanno ancora presentato quell'orizzonte di crescita e benessere che sono stati annunciati con le prime pratiche concertative tra le parti sociali e con i primi contratti precari.
Nonostante gli insuccessi maturati sul fronte dell'occupazione e della crescita del benessere per le classi lavoratrici, la linea che governi e aziende continuano a indicare ha sempre le medesime parole chiave: flessibilità per i lavoratori e i loro salari.

(1695)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti