Home Territori Friuli Venezia Giulia RIFORME : Tsipras – Trieste contro l’attacco alla democrazia

RIFORME : Tsipras – Trieste contro l’attacco alla democrazia

1.43K
0

NO ALLA TAGLIOLA SULLA DEMOCRAZIA

Sintesi Video della conferenza stampa della Lista Tsipras a Trieste sulla riforma costituzionale

Sabato 2 agosto 2014, alle ore 11.30, presso il Caffè San Marco, via Battisti angolo via Donizetti


il Comitato di Trieste “L’altra Europa con Tsipras” presenterà, nel corso di una conferenza stampa, la sua posizione in merito all’attacco alla Costituzione repubblicana che l’attuale governo, con impegno degno di miglior cause (crisi economica e occupazionale, aumento della povertà, riduzione continuo del tenore di vita dei ceti medi, crisi geopolitica, etc. etc.), sta tentando di perseguire riducendo i margini della partecipazione democratica diretta dei cittadini (referendum e leggi d’iniziativa popolare), stravolgendo l’equilibrio dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario, con la riscrittura e la modifica radicale dell’ordinamento del Parlamento, e il controllo da parte dell’esecutivo della Corte Costituzionale, utilizzando nel dibattito parlamentare meccanismi autoritari come la tagliola e il canguro, etc. etc.

Alla conferenza parteciperanno esponenti di partiti politici e di movimenti e associazioni che si identificano nelle preoccupazioni espresse dal documento dell'ANPI del 24 giugno, e nell’appello promosso da Zagrebelsky , Rodotà e da altri costituzionalisti, che hanno evidenziato le anomalie e i pericoli per la democrazia di questo percorso autoritario.


 

Ascolta la registrazione audio integrale

 

(1433)

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti