Home Attualità Politica ROSS@ RIPARTE : verso il soggetto politico
ROSS@ RIPARTE : verso il soggetto politico

ROSS@ RIPARTE : verso il soggetto politico

3
0

Ross@ riparte


Report sulla riunione di domenica 29 giugno


Domenica 29 giugno a Roma, si è riunito il coordinamento politico nazionale di Ross@ allargato ai militanti delle realtà territoriali. Numerosa la partecipazione e buono il dibattito interno che, sulla base dei nodi non sciolti nella precedente riunione di Bologna, si presentava non facile.

I temi accumulatisi erano molti e tutti decisivi per le prospettive di Ross@: dai tempi e i modi del processo costituente ai contenuti – come la rottura dell'Unione Europea – che sono stati spesso oggetto di discussione e analisi diverse; dalla questione sindacale all'atteggiamento sulle elezioni (quelle passate e quelle future). Insomma una situazione di empasse non facile ma che pure è stata affrontata nel merito e senza formalità. In un contesto nel quale continua a prevalere la scomposizione e la divisione tra i soggetti del movimento anticapitalista, Ross@ è riuscita ancora una volta ad andare in controtendenza.

La discussione ha prodotto la comune decisione di proseguire l'esperienza di Ross@ nella sua autonomia politica e sui suoi contenuti dirimenti indicati nei sette punti emersi dalla prima assemblea nazionale (Bologna, maggio 2013).

Per settembre verrà convocata l'assemblea nazionale degli iscritti di Ross@ per discutere e deliberare sia sul programma politico che sul modello organizzativo da adottare (l'assemblea si terrà probabilmente a Bologna) mentre per sabato 12 luglio è stata convocata una nuova riunione del coordinamento a Roma.

La riunione ha votato e approvato il seguente dispositivo:


Risoluzione conclusiva del coordinamento politico nazionale di Ross@ del 29 giugno 2014

Il Coordinamento politico naz.le di Ross@, aperto ai rappresentanti dei territori, riunito a Roma il 29 giugno ha deciso di convocare per il prossimo mese di settembre l'assempblea nazionale degli iscritti allo scopo:

1) deliberare l'itinerario costituente del soggetto politico;

2) partendo dai sette punti costitutivi presentati all'assemblea di bologna del maggio 2013, occorre proseguire nell'approfondimento dei contenuti riferiti:

a) alla rottura dell'Unione europea in una visione internazionalista e di lotta di classe;

b) all'opposizione sociale e politica da portare avanti di fronte all'evidenziarsi nella situazione italiana di un vero e proprio regime, al riguardo del quale va esclusa ogni possibilità di collaborazione, in sede nazionale come a livello locale, con i soggetti che oggettivamente lo sostengono;

c) l'opposizione sociale e politica ricostruita affrontando il tema di un intervento sindacale che si ponga il problema dell'organizzazione confederale di classe;

d) la necessaria innovazione nella struttura di una soggettività nella quale si realizzino gli elementi di un interscambio continuo di dibattito e di sintesi politica, tra il centro e la periferia.

3) su questa base si innesta la proposta di portare all'assemblea di settembre un progetto cantierabile che definisca il ruolo del soggetto stesso;

4) In quella sede saranno determinati i tempi di costruzione del "Movimento per Ross@ soggetto politico";

Intanto, considerato l'esito positivo della manifestazione del 28 giugno, Ross@ proseguirà nelle iniziative del Controsemestre popolare.

Il Coordinamento nazionale di Ross@ aperto ai rappresentanti dei territori è convocato a Roma (venerdì 11 oppure sabato 12 luglio) per proseguire nella discussione in vista dell'assemblea nazionale (che si è ipotizzato si svolga a Bologna)

(3)

tags:
dallarete video/audio/foto trovati sulla rete e rilanciati su Libera.tv

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti