Home Cultura MEMORIA : una ApeRossa per non dimenticare

MEMORIA : una ApeRossa per non dimenticare

1.10K
0

UNA APEROSSA PER NON DIMENTICARE

Video a cura dell'AAMOD

Testo di  Anna Maria Bruni



Un’ape si aggira  per le strade della Toscana. E’ rossa, come la resistenza che 70 anni fa liberò la Regione dal nazifascismo. L’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma lancia così il progetto per ricordare quegli eventi. L’“aperossa” porterà il cinema nelle strade, tra la gente, proiettando il tanto materiale sulla resistenza patrimonio dell’Archivio.
Un’occasione per ricreare comunità, nella quale l’Archivio proporrà anche di mettere a disposizione documenti, lettere, fotografie, personali, rinnovando così la memoria generale attraverso la memoria di ciascuno, per digitalizzarlo e restituirlo, moltiplicando le iniziative che potranno approdare così anche nelle scuole.
Un progetto che si presenta leggero, divertente come un programma estivo, ma capace di sostenere contenuti importanti, di portata nazionale. Sostenuto dalla Regione Toscana, sarà presentato domani dall’Istituto Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino nell’ambito del programma In-canto.
Alla presentazione saranno presenti l’Assessore alla Cultura della Regione Toscana Sara Nocentini, il regista Paolo Di Nicola insieme a Bruno Giannarelli dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma, il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi e il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza Toscana Simone Neri Serneri. Sarà proiettato in anteprima un documentario sulla resistenza in Toscana e chiuderà la serata il concerto dei Gang.
Appuntamento da non perdere, alle 17,30 all’Istituto Ernesto De Martino, Via degli Scardassieri 47.

Il progetto è presentato sul sito dell'archivio:

http://www.aamod.it/

tutte le info sul progetto:

http://aamod-aperossa.com/

(1098)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti