Home Attualità JOBS ACT : Disastro futuro – Video denuncia di San Precario

JOBS ACT : Disastro futuro – Video denuncia di San Precario

1.60K
0

JOBS ACT – DISASTRO FUTURO

A quattro anni dall'approvazione i risultati del progetto di Renzi

Fonte video : Cizzikaster


 

COMUNICATO STAMPA – RETE SAN PRECARIO

Milano 16 Aprile 2014

Jobs Act: se lo conosci… comincia a preoccuparti!

Dal 20 Marzo 2014 è entrato in vigore il decreto legge 34 "Disposizioni urgenti per il rilancio dell'occupazione" meglio noto come Jobs Act parte prima. Porta la firma di Napolitano, del Ministro del Lavoro Poletti e di Matteo Renzi, che così si presenta con una riforma del mercato del lavoro totalmente inaccettabile.

È inaccettabile perché è contraria alla normativa europea (Direttiva 1999/70), secondo la quale gli Stati membri devono limitare la temporaneità dei contratti in quanto il rapporto di lavoro basilare è a tempo indeterminato, vietando riforme peggiorative in materia.

È inaccettabile perché prevede la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato a-causali, ovvero senza giustificazione, della durata complessiva di 36 mesi, all'interno dei quali è possibile effettuare fino a 8 proroghe per ciascun contratto – con l'abberrante effetto di poter stipulare fino a 288 proroghe in 36 mesi senza motivazione alcuna.

È inaccettabile perché snatura il contratto di apprendistato; eliminando ogni obbligo da parte dell'azienda di effettuare l'attività di formazione.

È inaccettabile perché il diritto al lavoro perde definitivamente ogni valore e con esso buona parte dei principi costituzionali: dal momento in cui ogni accesso al lavoro avviene attraverso forme contrattuali che si fondano sul ricatto e lo sfruttamento della forza lavoro rispetto ai quali i lavoratori non avranno più alcuno strumento di difesa.

La scelta autoritaria, la cancellazione delle tutele minime, caratterizza il governo delle larghe intese, privo ormai anche di investitura popolare, e tuttavia deciso ad evitare perfino il passaggio parlamentare.

Come precarie e precari è nostro dovere opporci, abbiamo tempo fino al 20 maggio per impedire che il decreto d'urgenza venga convertito dal parlamento.

Metteremo insieme le nostre intelligenze e la nostra creatività per costruire una campagna contro il Job Act, perché è da sempre che lo ripetiamo una vera riforma del mercato del lavoro è il Reddito di Base Incondizionato!

Rete San Precario
www.precaria.org
www.euromayday.org

email: info@sanprecario.info

Il jobs act in pillole: se lo conosci…comincia a preoccuparti!
http://www.precaria.org/il-jobs-act-in-pillole-se-lo-conoscicomincia-a-preoccuparti.html

Jobs Act: Renzi, Poletti e il fantasma dello sceriffo di Nottingham
http://www.precaria.org/jobs-act-renzi-poletti-e-il-fantasma-dello-sceriffo-di-nottingham-di-gianni-giovannelli.html

video:
Jobs act, il disastro futuro
http://www.youtube.com/watch?v=bWHsd_hhe1I

Un gruppo di avvocati e giuristi, proprio in ragione dell’illegittimità delle norme contenute nel D.L. 34/2014, ha presentato un esposto alla Commissione Europea che invitiamo tutti a sottoscrivere.

Lo trovate sul sito dei Giuristi Democratici:
http://www.giuristidemocratici.it/post/20140401200444/post_html

Esposto analogo si trova anche sul sito dei Quaderni di San Precario:
http://quaderni.sanprecario.info/2014/04/la-precarizzazione-totale-del-jobs-act-come-reagire/

(1595)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti