Home Cultura GIOVANNI E NORI DI DANIELE BIACCHESSI A NIGUARDA (1 of 2)

GIOVANNI E NORI DI DANIELE BIACCHESSI A NIGUARDA (1 of 2)

287
0

PARTE 1 DI 2 / PART 1 OF 2.
GIOVANNI PESCE “VISONE” & NORI BRAMBILLA “SANDRA” (PARTIGIANI).
Venerdì 7 febbraio 2014 presso il Circolino di via Terruggia a Niguarda, quartiere della Zona 9 di Milano, Lombardia, Italia, presentazione del libro “Giovanni e Nori. Una storia d’amore e di Resistenza” di Daniele Biacchessi (Editori Laterza). Proiezione di un filmato RAI con un intervista a Giovanni Pesce e interventi di Angelo Longhi (Centro di Documentazione Antifascista di Niguarda), Daniele Biacchessi (giornalista e scrittore), ecc. Assente invece Tiziana Pesce per motivi di salute. Giovanni Pesce (“Visone”; 22 febbraio 1918 / Milano, 27 luglio 2007) è stato un leggendario ed audacissimo comandante partigiano. Militante comunista, partecipò alla guerra civile spagnola combattendo nelle Brigate Internazionali contro i franchisti. Dopo il ritorno in Italia venne arrestato e deportato a Ventotene dal regime fascista. Liberato dopo il 25 luglio 1943 entrò a far parte dei GAP (Gruppi di Azione Patriottica) prima a Torino e quindi a Milano, divenendo uno dei più abili e temuti guerriglieri urbani della Resistenza. Conosciuto con i nomi di battaglia di “Ivaldi” e “Visone” portò a termine con successo una lunga serie di azioni contro esponenti e militi della Repubblica Sociale Italiana e contro militari tedeschi. Insignito della Medaglia d’oro al Valor Militare, dopo la guerra è stato consigliere comunale di Milano dal 1951 al 1964.
Video realizzato per la sezione dell’ANPI, Associazione Italiana Partigiani Italiani, “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).
http://www.danielebiacchessi.it/

(287)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti