Home Attualità Politica Italicum Porcellum mascherato – Intervento di Massimo Siclari (Costituzionalista)

Italicum Porcellum mascherato – Intervento di Massimo Siclari (Costituzionalista)

1.02K
0

IN NOME DEL POPOLO SOVRANO

INIZIATIVA DI DISCUSSIONE E DI AZIONE SULLE VICENDE RENZI BERLUSCONI


Alla proposta di riforma elettorale Renzi-Berlusconi noi diciamo no!

Perché vìola le regole fondamentali della democrazia e dello stato di diritto. Perché contraddice lo spirito della Costituzione e l’alta lezione storica dei Padri e delle Madri costituenti. Perché ignora e beffa la sentenza della Consulta e le sue motivazioni.
E perché noi crediamo che la crisi profonda di questo Paese – crisi istituzionale, politica, civile, culturale, sociale, economica, occupazionale – debba essere affrontata solo da una rappresentanza forte di un potere costituente democraticamente attribuito dal popolo sovrano; e che tale potere possa esser conferito solo da una legge elettorale che consenta agli elettori – a tutti gli elettori – di scegliere e di contare, e non cancelli la sovranità popolare con i trucchi delle liste bloccate, dei premi di maggioranza, delle soglie di sbarramento.
Le cittadine e i cittadini consapevoli di queste evidenze danno appuntamento a tutte e tutti gli altri per condividerle, discuterne insieme e decidere le mosse da intraprendere per evitare il democìdio.

Hanno aderito all'appello: Alternativa, Azione Civile, Comitati BOicotta il BIscione, Federazione romana PRC, Federazione romana PdCI, Giuristi Democratici, LiberaCittadinanza, Repubblica Romana, Sinistra per Roma, Viva La Costituzione Roma.
Interverranno tra gli altri: Gaetano Azzariti, Pietro Adami, Anna Falcone, Giovanni Russo Spena, Giulietto Chiesa.

Sabato 1° febbraio, a Roma presso         
ANGELO MAI ALTROVE OCCUPATO

in via delle Terme di Caracalle 55/A
dalle 15 alle 18

(1018)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti