IN NOME DEL POPOLO SOVRANO
INIZIATIVA DI DISCUSSIONE E DI AZIONE SULLE VICENDE RENZI BERLUSCONI
Introduzione di Paolo Andreozzi
Alla proposta di riforma elettorale Renzi-Berlusconi noi diciamo no!
Perché vìola le regole fondamentali della democrazia e dello stato di diritto. Perché contraddice lo spirito della Costituzione e l’alta lezione storica dei Padri e delle Madri costituenti. Perché ignora e beffa la sentenza della Consulta e le sue motivazioni.
E perché noi crediamo che la crisi profonda di questo Paese – crisi istituzionale, politica, civile, culturale, sociale, economica, occupazionale – debba essere affrontata solo da una rappresentanza forte di un potere costituente democraticamente attribuito dal popolo sovrano; e che tale potere possa esser conferito solo da una legge elettorale che consenta agli elettori – a tutti gli elettori – di scegliere e di contare, e non cancelli la sovranità popolare con i trucchi delle liste bloccate, dei premi di maggioranza, delle soglie di sbarramento.
Le cittadine e i cittadini consapevoli di queste evidenze danno appuntamento a tutte e tutti gli altri per condividerle, discuterne insieme e decidere le mosse da intraprendere per evitare il democìdio.
Hanno aderito all'appello: Alternativa, Azione Civile, Comitati BOicotta il BIscione, Federazione romana PRC, Federazione romana PdCI, Giuristi Democratici, LiberaCittadinanza, Repubblica Romana, Sinistra per Roma, Viva La Costituzione Roma.
Interverranno tra gli altri: Gaetano Azzariti, Pietro Adami, Anna Falcone, Giovanni Russo Spena, Giulietto Chiesa.
Sabato 1° febbraio, a Roma presso
ANGELO MAI ALTROVE OCCUPATO
in via delle Terme di Caracalle 55/A
dalle 15 alle 18
Comitato ‘In Nome Del Popolo Sovrano’
(590)