Home Cultura DANTE DI NANNI (DANIELE BIACCHESSI & GANG)

DANTE DI NANNI (DANIELE BIACCHESSI & GANG)

0
0

Domenica 18 marzo 2012: manifestazione in occasione dell’inaugurazione dei giardini dedicati alla memoria dei giovani antifascisti del centro sociale “Leoncavallo” Fausto e Iaio (Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci) in piazza Durante, con la partecipazione del sindaco Pisapia, lettura di testi in piazza S.Materno e concerto finale del gruppo musicale “Daniele Biacchessi e Gang” in via Mancinelli, Milano, Lombardia, Italia.
Gruppo di musica popolare, sociale e di lotta composto da Daniele Biacchessi, Marino Severini e Sandro Severini, brani tratti dall’album “Il Paese della vergogna”.
Dante Di Nanni (Torino, 27 marzo 1925/Torino, 18 maggio 1944) è stato un partigiano italiano, insignito della Medaglia d’oro al valor militare. Di Nanni si asserragliò in un’appartamento ed ingaggiò un lungo scontro a fuoco con le truppe nazifasciste, supportate pure da un’autoblindo e da un carro armato. Dopo essere riuscito ad eliminare numerosi soldati nemici, riuscì anche a mettere fuori uso i due veicoli corazzati lanciando cariche di tritolo e bombe a mano dal suo balcone. L’assedio durò quasi tre ore ed una volta terminate le munizioni, pur di non consegnarsi vivo, si trascinò ferito verso la ringhiera del balcone e dopo aver salutato la folla con il pugno chiuso e con il grido “Viva l’Italia” si gettò nel vuoto.
Video realizzato per la sezione ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani “Nicolai Bujanov”.

(0)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti