Home Attualità FINANZIARIA : Sbilanciamoci presenta il XV Rapporto

FINANZIARIA : Sbilanciamoci presenta il XV Rapporto

1.23K
0

SBILANCIAMOCI: IL XV RAPPORTO

La contro-finanziaria per la pace, l'ambiente, i diritti

 


28 novembre 2013

Contro le diseguaglianze, per i diritti, la pace e l'ambiente.

Costruiamo il nostro futuro!
Il Rapporto di quest’anno – dedicato a Massimo Paolicelli, protagonista del movimento degli obiettori di coscienza e pacifista degli ultimi 20 anni, amico e collaboratore storico della Campagna recentemente scomparso – oltre ad analizzare criticamente le politiche del governo italiano e dell'Unione europea, propone una manovra da 26 miliardi di euro, un importo decisamente consistente rispetto a quello previsto dal governo.
Le 49 organizzazioni della campagna Sbilanciamoci! ritengono infatti che nell’attuale situazione, non sia possibile limitarsi a piccoli interventi di facciata. Non servono palliativi, serve una manovra coraggiosa capace di rilanciare l'occupazione e di operare una redistribuzione della ricchezza nel nostro Paese.
Per farlo secondo Sbilanciamoci! la ricetta giusta è quella di riorientare le risorse pubbliche disponibili per affrontare le priorità economiche, sociali e ambientali; riformare in senso progressivo il nostro sistema fiscale e tagliare la spesa pubblica sbagliata.
Quest'anno una particolare attenzione viene dedicata al lavoro, al reddito e all'emergenza abitativa con proposte che dettagliano i provvedimenti da adottare e le possibili fonti di copertura della spesa che essi comportano. Come sempre la riforma del sistema fiscale è al centro della contromanovra di Sbilanciamoci!: ridurre le inaccetta bili diseguaglianze di reddito e di ricchezza in Italia è infatti indispensabile per rilanciare la domanda ed è l'unica strada da intraprendere per uscire dall’attuale depressione economica…in piedi.
Il rapporto presenta un'analisi approfondita delle attuali politiche nazionali ed europee ma avanza anche 106 proposte alternative dettagliate e concrete che consentirebbero di cambiare rotta da subito in 7 diverse aree di intervento: Fisco e Finanza, Lavoro e Reddito, Cultura e Conoscenza, Ambiente e sviluppo sostenibile, Welfare e diritti, Cooperazione pace e disarmo, Altraeconomia.

Per approfondire : http://www.sbilanciamoci.org/


intervista e riprese di Roberto Pietrucci
montaggio di Simone Bucci

(1229)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti