Home Attualità Politica PD : Pittella prende il treno

PD : Pittella prende il treno

766
0

PITTELLA PRENDE IL TRENO

Singolare intervista in corsa al candidato segretario del PD Pittella

Fonte video : l'Unità


Pubblichiamo qui un pezzo di Gianni Pittella che, a prescindere dai suoi contenuti politici, dimostra la sua sigolare passione per il viaggio.

 

Tutti in carrozza si parte… già oggi si riparte. In realtà, siamo in viaggio da tempo. Da quando ci siamo resi conto che c'era qualcosa che non andava. Qualcosa che mancava. Qualcosa che inevitabilmente frenava ogni slancio ideale da condividere. Eppure nella grande valigia da viaggio le grandi passioni le avevamo messe. I progetti, le aspirazioni, sono sicuro, c'erano. Quello che è mancato, quello che finora non ha funzionato come tutti noi avremmo voluto è il Partito democratico. Questo Partito democratico. Una grande intuizione popolare, trasformata in un'altezzosa creatura con gli occhi sempre rivolti a sé, chiusa alla contaminazione esterna, appesantita da equilibrismi correntizi e voraci dinamiche di potere.
Oggi si riparte. Il nostro viaggio riparte dalle grandi passioni, i progetti e le aspirazioni.

Un partito nuovo che sappia puntare sulla passione per l'Italia e per lo sviluppo della sua società, fatta di uomini e donne stanchi di una politica che chiede sempre e non dà mai. Quella che portiamo nella nostra valigia è una società basata sul merito dove la professionalità trova spazio per esprimersi. Una società per giovani, unita, solidale, equa e aperta, dove nessuno resta indietro perché il futuro che vale è il tempo plasmato dal riconoscimento del valore di ciascuno.

Il nostro Pd, libero dalla schiavitù dell'immediato, sviluppa progetti. Partendo dalla consapevolezza che se non riparte tutto il Paese, il futuro non vale. Siamo stati bombardati in questi anni da un'idea distorta di egoismo regionale. Nella vana convinzione che il nord senza il sud sarebbe stato in grado di competere. Ripartire dal sud per far meglio competere anche il nord. Il meridione chiede solo di essere messo nelle condizioni di fare. Stanco di vivere di clientelismi e assistenza, la società meridionale vuole trasformarsi da consumatrice a produttrice di futuro. E l'unico modo per farlo é investire al sud in lavoro, industria sostenibile e cultura. Ponendo al centro la legalità, il civismo e la lotta contro tutte le mafie.

Il nostro Pd ha nel cuore un'aspirazione: gli Stati Uniti d'Europa. Perché alla crisi dell'economia e della società del Vecchio continente non si risponde con meno Europa ma con più Europa. Certo non l'Europa dell'austerità, degli egoismi nazionali e dei grigi burocrati. Cambiare il patto di stabilità, dotare l'Ue di una banca centrale degna del proprio nome e prestatrice di ultima istanza, godere finalmente di una politica estera comunitaria per cancellare l'inettitudine e l'inadeguatezza finora dimostrata sullo scacchiere internazionale, diventando finalmente dei giganti politici oltre che economici. Questa è la nostra Europa.

Oggi si riparte. Da Milano, fino a Napoli, passando per Roma. Una maratona per un futuro che vale. "La speranza – era solito ripetere Sant'Agostino – ha due bellissime figlie: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per le cose come sono, il coraggio per cambiarle". A noi, nella nostra valigia da viaggio non manca né lo sdegno, né il coraggio…

Segui Gianni Pittella su Twitter: www.twitter.com/giannipittella

(766)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti