Home Attualità Esteri Vertice Antimperialista di Cochabamba: Fuori le basi militari Usa e 2 luglio Giornata Mondiale di Lotta all’Imperia

Vertice Antimperialista di Cochabamba: Fuori le basi militari Usa e 2 luglio Giornata Mondiale di Lotta all’Imperia

2
0

Vertice Antimperialista di Cochabamba: Fuori le basi militari Usa dall'America Latina. 2 luglio Giornata Mondiale di Lotta all'Imperialismo. Decolonizzare l'economia continentale.


Fonte:http://www.telesurtv.net

 

I rappresentanti dei movimenti sociali che partecipano al Vertice Antimperialista, svoltosi a Cochabamba (Bolivia) hanno concluso questo giovedì che la regione deve rafforzare l'unione di fronte gli attacchi imperialisti, per difendere così i popoli dei paesi d'America Latina e dei Caraibi.

Nel chiudere l'incontro, è stato letto un comunicato dove si esprime la necessità di promuovere il modello socialista come antitesi del modello capitalista da combattere, identificando nel modello socialista la forma più avanzata di solidarietà tra paesi e popoli.

 

Il testo segnala anche che i paesi della regione devono fare fronte contro le pretese della NATO di palese promozione dell'imperialismo. Per questo, il Vertice Antimperialista ha insistito sulla necessità di creare una Commissione Regionale che definisca i punti di difesa dei Diritti Umani.

I movimenti sociali hanno fatto un appello ai Governi dei paesi latinoamericani a espellere dai propri territori le basi militari degli Stati Uniti, in modo da perservare la propria sovranità e indipendenza.

Nell'incontro, il presidente Evo Morales, è stato appoggiato, dopo la violazione della sua immunità da parte di paesi europei lo scorso 2 di luglio, data che a partire da questo vertice viene presa come Giornata Mondiale di Lotta Antimperialista.

 

 

 

 

Produzione Regionale

 

Con l'obiettivo di fomentare la produzione regionale, l'indipendenza e la sovranità alimentare, i movimenti e i gruppi sociali che hanno partecipato al Vertice Antimperialista a Cochabamba, hanno chiesto ai governi di "decolonizzare le economie e le risorse naturali".

Per appoggiare questo obiettivo, il Vertice ha insistito nel fare fronte contro il capitalismo e i modelli economici che oggi costringono i paesi europei ad essere avanguardie della crisi economica mondiale.

Allo stesso modo l'organizzazione considera prioritario generare dai movimenti popolari, il rispetto dei popoli dell'America Latina e degli strumenti per i diritti umani nell'ambito internazionale; così come la creazione di un sostentamento legale sulle denunce contro i paesi europei che sequestrarono l'aereo del presidente di Bolivia, Evo Morales.

 


(2)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti