Home Cultura IL CORPO DI MATTEOTTI : il libro di Italo Arcuri presentato alla Camera

IL CORPO DI MATTEOTTI : il libro di Italo Arcuri presentato alla Camera

1.17K
0

IL CORPO DI MATTEOTTI

Un libro di Italo Arcuri su Giacomo Matteotti presentato alla Camera dei Deputati


 

“Questo libro è una doverosa sfida all’oblio e al silenzio. E’ una sorta di piccolo balsamo contro la malattia civile che tende a far scomparire qualunque traccia della nostra memoria storica”

A distanza di diciotto lustri dall’avvenimento storico che ha inserito, in profondità, l’antifascismo tra i sistemi valoriali dell’Italia, prima ancora che il fascismo prendesse veramente piede, è doveroso ricostruire e commemorare il percorso di un uomo che, seppur non crocifisso sul Golgota come Cristo, ha subito maltrattamenti inimmaginabili, fino al barbaro sotterramento, compiuto in un luogo impersonale, freddo e abbandonato. Il corpo di Matteotti, dunque, è – né più né meno – il corpo dell’Italia. Un Paese che, forse e senza forse, dimentica troppo in fretta ciò che accade lungo il suo stivale…

Italo Arcuri nato in Calabria nel 1967, giornalista. Appassionato di storia contemporanea, è autore del libro “Il Corpo di Matteotti”, per lo stesso editore di: “Al confino per comando del duce. Storia di confinati in paese calabrese durante il fascismo” (2005) e di “SOS Costituzione” (2006). Dal 2011 è vicesindaco del Comune di Riano (RM)

Il Corpo di Matteotti
Italo Arcuri
€ 12,00
2013, 128 pagine
Suraci Editore

 


Video tratto dal canale youtube : http://www.youtube.com/user/karmelo7777

Recensione da : http://ilpopoloveneto.blogspot.it/2013/04/consigli-librari-n155.html

(1165)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti