Home Cultura GIULIETTI di Articolo21 : senza contropoteri semi presidenzialismo e’ semi democrazia

GIULIETTI di Articolo21 : senza contropoteri semi presidenzialismo e’ semi democrazia

7
0

SENZA CONTROPOTERI SEMI-DEMOCRAZIA

All'assemblea di Articolo 21 Giulietti richiama l'attenzione sui rischi che corre l'Italia

 


10 giugno 2012

\"\"

 ASSEMBLEA di Articolo21

Comunicato Stampa

Come ogni anno verranno assegnati premi a donne e uomini (giornalisti, personalità istituzionali, esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo) che si sono distinti per la loro sensibilità civile
per la loro scelta di battersi per l’inclusione sociale e di contrastare sempre e comunque bavagli, censure, oscurità ed oscurantismi. Quest’anno consegneremo i premi di Articolo21 a:

– LAURA BOLDRINI, presidente della Camera dei Deputati
– CECILE KYENGE, ministra dell’Integrazione
– RICCARDO IACONA e redazione “Presa Diretta” (Rai3)
– GIOVANNI TIZIAN, giornalista

Un premio speciale sarà consegnato a LOREDANA, la madre di TANIA PASSA, nostra giovane amica, compagna, e tra le principali animatrici di Articolo21, scomparsa prematuramente nel febbraio scorso.

Hanno collaborato all’iniziativa, e per questo li ringraziamo: Casagit, Inpgi, Fnsi, Usigrai

Il giorno prima, 10 Giugno, si procederà alla Costituzione formale della associazione interparlamentare “Amici dell’articolo 21 della Costituzione”


Strappiamo dalle spalle dell’Italia la maglia nera in materia di libertà dell’informazione. 11 giugno, alle 17, assemblea di Articolo21 – Federazione Nazionale della Stampa, Roma, corso Vittorio Emanuele 349
Lunedì è nata,  l’associazione parlamentari “Amici dell’articolo 21 della Costituzione”  composta da quanti hanno sottoscritto il documento approvato dall'assemblea di Acquasparta. Tra loro lo ricordiamo anche gli attuali presidenti delle Camere Laura Boldrini e Pietro Grasso. A quanti hanno deciso di aderire e a quanti lo faranno nei prossimi giorni chiederemo di strappare dalle spalle dell’Italia la maglia nera che ancora occupa in tutte le graduatorie internazionali in materia di libertà dei media.

Da qui la decisione di promuovere gruppi di lavoro che presenteranno le proposte relative alla risoluzione del conflitto di interessi, alle normative anti trust, alle modalità di nomina delle Autorità di garanzia e del consiglio di amministrazione della Rai. Per queste ragioni, insieme con Libertà e Giustizia, e decine di altre associazioni nasceranno comitati per l’attuazione della Costituzione e contro ogni ipotesi di presidenzialismo a reti unificate e a controlli dimezzati. Il gruppo interparlamentare italiano sarà affiancato da un comitato di europarlamentari, gli stessi chi ci hanno aiutato nella campagna contro il razzismo dei Borghezio di turno.

 

Saranno premiate, nel nome di Paolo Giuntella, donne e uomini che hanno dedicato la vita ad illuminare gli invisibili, quelli che per troppo tempo sono spariti dall’agenda politica e mediatica. Da qui la scelta di assegnare il riconoscimento a Laura Boldrini, a Cecilia Kyenge, a Riccardo Iacona, alla redazione di “Presa diretta“, alla direzione di Rai3, e a Giovanni Tizian, il cronista odiato dalle mafie. Insieme ricorderemo Tania Passa, la nostra giovane compagna ed amica che ha perso l’ultima battaglia dopo aver combattuto con la passione e il coraggio.


intervista e riprese di Roberto Pietrucci

montaggio di Simone Bucci

(7)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti