Home Attualità Esteri Ecuador- La RED si presenta – Conferenza Stampa – con sottotitoli

Ecuador- La RED si presenta – Conferenza Stampa – con sottotitoli

504
0

REVOLUCION CIUDADANA

LA RIVOLUZIONE CITTADINA DELL’ECUADOR


6 febbraio 2013

La Red de amigos de la Revolución Ciudadana organizza in Italia e in altri stati europei giornate di approfondimento e diffusione della Revolucion Ciudadana, il Buen Vivir e il Socialismo del Secolo XXI”.

L’Ecuador sta costruendo una alternativa mondiale al modello di sviluppo neoliberista basato sulla logica dell’individualismo e dell’austerità, proponendo una rivoluzione democratica, basata sul voto e sulla partecipazione attiva della cittadinanza.

Un socialismo pensato e applicato per le esigenze dei popoli latinoamericani, un modello di sviluppo che priorizza la qualità di vita degli esseri umani sugli interessi finanziari.
Promuove il Buen Vivir dei suoi cittadini e una vita in armonia con la natura.
Giornate di studio e diffusione del nuovo modello ecuatoriano a Parigi, Londra, Madrid e Roma “La red de amigos de la revolucion ciudadana” ha organizzato, in contemporanea, convegni, manifestazioni, concerti per promuovere, far conoscere, quello che sta accadendo in Ecuador.
Testimonianze della politica economica favorita del presidente Rafael Correa, che dal 2006, ha intrapreso un progetto di profondo cambiamento politico e sociale conosciuto come la Revolucion Ciudadana.

Dal 2007 ad oggi, in Ecuador si è realizzato un cambiamento straordinario, riduzione della povertà e della diseguaglianza, crescita dell’occupazione lavorativa, accesso a salute ed educazione (gratuite e pubbliche), politiche abitative e di infrastrutture. Come si è finanziato tutto questo? Una riuscita rinegoziazione del debito estero, una rinegoziazione dei contratti petroliferi in favore dello Stato, una riforma fiscale progressiva: chi guadagna di più, paga di più.
Oggi l’Ecuador è divenuto un esempio a livello internazionale.

In Italia è stato firmato da intellettuali, cittadini e politici un manifesto http://buenvivirecuador.org/firma-el-manifiesto-de-apoyo-a-la-revolucion-ciudadana/ ed è stato organizzato un concerto evento, venerdì 8 febbraio alle ore 21.00, in sostegno alla Revolucion Ciudadana dell’Ecuador. La Banda Bassotti, Carlos Paz, The Gang suoneranno al Teatro Tendastrisce (Via Giorgio Perlasca, 69, Roma).
Durante la serata verrà proiettato un breve cortometraggio sui progressi raggiunti in termini di qualità di vita in Ecuador.
“La red de amigos de la revolucion ciudadana” è un movimento che nasce in vari paesi del mondo da una iniziativa di un gruppo di giovani di varie nazionalità che hanno trascorso un periodo in Ecuador conoscendo, studiando e registrando i cambiamenti nella realtà politica e il successo ottenuto.


servizio di Jacopo Venier

riprese di Roberto Pietrucci

montaggio di Simone Bucci

 

(504)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti