Home Attualità EUROSTRIKE – Il corteo a Roma

EUROSTRIKE – Il corteo a Roma

985
0

EUROSTRIKE

IL CORTEO A ROMA


14 novembre 2012

Il 14 Novembre in diverse paesi europei sono state lanciate mobilitazioni convergenti contro le politiche di austerità che stanno massacrando i lavoratori e le classi popolari. In Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro e Malta è stato proclamato lo Sciopero generale, che vedrà la convergenza di sindacati e movimenti sociali nella lotta contro i propri governi, il padronato e la Troika europea-Bce, Fmi, Unione Europea.
In Italia la giornata vedrà le iniziative della Cgil, che riprende l’appello della Ces e i suoi propositi: evitare una vera giornata di lotta europea e limitarsi ad una protesta che non pone alcuna proposta realmente alternativa alle politiche della Ue e della Bce.

Non possiamo e non vogliamo limitarci a queste manifestazioni, convocate su piattaforme arretrate e noo all'altezza delle necessità e dei bisogni di lavoratori e lavoratrici; vogliamo invece rilanciare i contenuti e la radicalità di una giornata di lotta e europea, per farne un primo momento di mobilitazione generale verso un autentico Sciopero Europeo; occorre costruire una giornata di mobilitazione per il lavoro, il reddito, il salario, i diritti, contro le politiche di austerità e il massacro sociale in corso, per ribadire il diritto alla formazione pubblica e gratuita, per la difesa del lavoro migrante, sfruttato due volte e ricattato come avviene in questi giorni all'Ikea di Piacenza.

Le telecamere di LiberaTv hanno seguito le manifestazioni di Roma con i Cobas e gli studenti.


interviste e riprese di Roberto Pietrucci

post-produzione di Simone Bucci

(985)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti