Home Attualità Lavoro USB : IL TRASPORTO AEREO VOLA, IL LAVORO CROLLA: INVERTIAMO LA ROTTA’

USB : IL TRASPORTO AEREO VOLA, IL LAVORO CROLLA: INVERTIAMO LA ROTTA’

901
0

IL TRASPORTO AEREO VOLA, IL LAVORO CROLLA

INVERTIAMO LA ROTTA


L'USB ha organizzato l'incontro pubblico "IL TRASPORTO AEREO VOLA, IL LAVORO CROLLA: INVERTIAMO LA ROTTA", giovedì 14 giugno a Roma, presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini.


L'industria del Trasporto Aereo rappresenta ancora oggi uno dei settori strategici italiani. Sebbene non sia rimasto indenne dalle flessioni del mercato, dovute ad una crisi che attraversa tutti i settori industriali, le previsioni per il Trasporto Aereo parlano di una crescita che si manifesta nell'aumento del traffico di passeggeri e merci nei maggiori aeroporti del nostro Paese.


In questo settore si sono sperimentati modelli sia per quanto riguarda le ristrutturazioni nelle aziende, sia per tutto quanto attiene i nuovi schemi che dovranno regolare le relazioni industriali, attraverso provvedimenti fatti su misura, dove i diritti sono ridimensionati ed il lavoro un lusso per pochi.


Dalla vicenda Alitalia, vettore trainante nel panorama italiano, chiusa nel 2008 con un bilancio di oltre 4.000 cassaintegrati, l'emorragia occupazionale non si ferma: precarietà, cassa integrazione, mobilità, continuano a colpire il settore e tutto l'indotto, mentre le condizioni di chi lavora diventano insostenibili, con carichi di lavoro a livelli di guardia.


USB ritiene che sia necessario aprire un dibattito serio con le istituzioni, le forze politiche, ed i lavoratori, per ragionare su regole generali, contro la speculazione e a sostegno del lavoro, per invertire la rotta nel Trasporto aereo.


Relatori : Gianni Dragoni, giornalista del Sole24ore, autore del libro "Capitani coraggiosi";
Luciano Vasapollo, professore di economia applicata all'Università di Roma la Sapienza.
Modera: Paolo Maras, USB Lavoro Privato

(901)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti