Home Attualità Lavoro Cagliari, 22 novembre 2010. Presentazione proposta Legge per Reddito garantito (Sardegna Uno)

Cagliari, 22 novembre 2010. Presentazione proposta Legge per Reddito garantito (Sardegna Uno)

593
0

Nel servizio del Tg di Sardegna Uno la presentazione della proposta di legge per il Reddito garantito che nasce dall’elaborazione del centro studi sardo della USB Sardegna e si presta ad essere un nuovo modo di intendere le politiche sociali e del lavoro incidendo direttamente sulla struttura complessiva del mercato del lavoro attraverso il concorso attivo dei cittadini disoccupati o soggetti a basse condizioni reddituali.

L’attuale questione economico-sociale del lavoro non è solamente connessa alla disoccupazione ormai strutturale, bensì riguarda una serie di problemi di carattere quanti-qualitativo e quindi delle nuove figure del lavoro, del lavoro negato e del non lavoro. Il problema lavoro esiste ormai anche per coloro che ne possiedono uno, dato che si lavora sempre di più ed in condizione sempre più precarie, non tutelate e con un guadagno sempre minore e con alti livelli di mobilità e intermittenza. La questione del lavoro è quindi sempre più legata ad un reddito adeguato per una vita degna di essere vissuta, alla redistribuzione della ricchezza socialmente prodotta.

(593)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti