Home Attualità Politica Per uno statuto democratico dei partiti (8) – Paolo Carsetti (Movimento Acqua Pubblica)

Per uno statuto democratico dei partiti (8) – Paolo Carsetti (Movimento Acqua Pubblica)

539
0

LA FORMA PARTITO -8-

il partito delle tessere, il partito autocratico, il centralismo democratico. Modelli a confronto e possibili alternative

L'intervento di Paolo Carsetti


Lo statuto democratico del partito

Il partito aperto, il partito partecipato. Movimentismo e partiti. Il regime delle incompatibilità e della rotazione delle cariche dirigenziali. – Partito, parità di genere e cittadinanza allargata. – Il partito e lo Stato. Contaminazione, immedesimazione, separazione. – Il finanziamento privato e pubblico della vita di partito. Obiettivo dell'incontro è avviare una redazione condivisa di una serie di norme imprescindibili per definire democratico lo statuto del partito.


Associazione Nazionale Giuristi Democratici

Roma, venerdì 11 maggio 2012, ore 15.00 – 18.00
Tribunale penale, edificio "A", piano terreno – Aula Occorsio
Via Golametto (Piazzale Clodio)

 

TAVOLA ROTONDA/CONVEGNO

Il tema della democrazia nel partiti, già affrontato dai Giuristi Democratici in due precedenti convegni (Roma 2009, Firenze 2010) e che ha originato la pubblicazione del volume "Crisi della democrazia e crisi dei partiti in Italia e nel mondo" (Roma, Aracne, 2010) richiede oggi un approfondimento.
Il nuovo convegno organizzato sul tema si propone non solo di presentare il testo del 2010, ma anche di fare un passo ulteriore, offrendo prospettive di intervento normativo nel quadro di una piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione:
1) La forma partito: il partito delle tessere, il partito autocratico, il centralismo democratico.
Modelli a confronto e possibili alternative.
2) Lo statuto democratico del partito. Il partito aperto, il partito partecipato. Movimentismo e partiti. Il regime delle incompatibilità e della rotazione delle cariche dirigenziali.
3) Partito, parità di genere e cittadinanza allargata.
4) Il partito e lo Stato. Contaminazione, immedesimazione, separazione.
5) Il finanziamento privato e pubblico della vita di partito.
Obiettivo dell'incontro è avviare la redazione condivisa di una serie di norme imprescindibili per definire democratico lo statuto di un partito.

Intervengono:

Gaetano Azzariti, Paolo Carsetti, Marilisa D'Amico, Claudio De Fiores,Luigi Ferrajoli, Gianni Ferrara, Domenico Gallo, Giovanni Incorvati, Corrado Mauceri, Maria Grazia Rodomonte, Dario Rossi, Franco Russo, Paolo Solimeno.

Coordina l'incontro: Pietro Adami.

(539)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti