Home Cultura Lavorazione del documentario UOMINI

Lavorazione del documentario UOMINI

968
1

DOCUMENTARIO UOMINI

Documentario "Uomini" a cura di Raffaele Diomede e Claudia Scavarda, con la partecipazione di Mattia Uboldi.


 

 

 

 

1) IL PROGETTO


Il documentario che stiamo realizzando è un progetto di Memoria, vogliamo conservare qualcosa che si sta dimenticando e che tra poco tempo sarà una perdita irrecuperabile per chiunque abbia in testa l'idea che la Storia è fatta da Uomini, che gli errori si ripetono se non si conosce quello che è successo prima che Noi fossimo qui.

La seconda guerra mondiale è l'ultima guerra in cui Uomini hanno ucciso Uomini, corpo a corpo, in cui Uomini sono morti camminando settimane nella neve.


I reduci di quella guerra oggi hanno oltre novant'anni, ne sono rimasti pochi. Pochi di loro sono lucidi e pochi di loro hanno voglia, nonostante sia passata una vita, di raccontare quello che hanno vissuto.

La nostra sfida è raccogliere queste testimonianze, farlo senza fermarsi al mero resoconto storico e tattico. Chiedere a queste persone di quando hanno dovuto diventare Uomini, a diciott'anni… di fatica e morte, di neve e sangue. Di certi sentimenti e patimenti che loro, ultimi di un mondo ormai diventato asettico anche nella Guerra, hanno dovuto vivere e ricordare per una vita.

La nostra sfida è non perdere questa Memoria.


2) SPONSORIZZAZIONI


Parlare di questo progetto, magari mostrando alcuni passaggi delle interviste realizzate, ha mosso in ogni persona che abbiamo incontrato un grande entusiasmo e una profonda commozione.

Purtroppo però proponendo un progetto del genere a degli Sponsor, per riuscire a concluderlo nel modo migliore, genera solo chiusura.

Che cosa ci si guadagna? Niente.

Che vantaggio ne viene ad un'azienda? Nessuno.


Siamo stanchi di dover pensare di rinunciare ad un progetto che resta importante e a dover pensare di perdere questo tesoro di memoria perché nel mondo dell'economia e del profitto non conviene realizzarlo.

Sono i nostri figli i destinatari di queste memorie, e i figli dei nostri figli. Sono coloro che non potranno sentire le parole di nonni o bisnonni che sono partiti e non sono più tornati, che hanno subito un destino che è importante da ricordare.


3) UN’IDEA FOLLE

Abbiamo pensato ad una sponsorizzazione di Persone per Persone.

D'altra parte il nostro progetto si chiama “Uomini” ed è giusto siano altri Uomini, cioè persone e non soggetti economici, cuori e non portafogli, a decidere se il nostro progetto "vale la pena" oppure no.

Se guardando il piccolo video DEMO che abbiamo realizzato pensi che la memoria che conserviamo sia importante, se anche tu all'idea che tra un anno o due nessuno di Loro sarà più qui a raccontare la propria storia (e la Storia di tutti noi) pensi sia inaccettabile non "fermare" e conservare il ricordo, il racconto in prima persona, allora quello che ti chiediamo e di finanziare il nostro progetto, di farlo Tuo.

Un progetto per conservare la Memoria e per conservarla Libera.

4) L'OBIETTIVO


Non venderemo DVD, non venderemo alle televisioni il documentario, sostanzialmente non lasceremo che nessuno decida di chiuderlo in un cassetto o di censurarne alcune parti "scomode".

Tutto il materiale sarà messo in rete, a disposizione di chiunque voglia capire e ascoltare.

Tutto sarà di ogni persona che avrà contribuito e se riusciremo nel nostro intento, anche di chiunque altro.

Faremo dei DVD che vorremmo regalare a scuole, biblioteche ed università.

Faremo delle proiezioni gratuite nelle città e nei luoghi che vorranno ospitarci,

forniremo tutto il materiale a nostra disposizione a chiunque voglia divulgarlo, proiettarlo, studiarlo.


REALIZZEREMO QUINDI UN LUOGO VIRTUALE DOVE CHIUNQUE POSSA ACCEDERE AL MATERIALE RACCOLTO, UTILIZZANDOLO E CONDIVIDENDOLO IN MODO GRATUITO.

5) COSA CI SERVE

Ad oggi stiamo portando avanti il Progetto in Tre, con l'aiuto di almeno altre dieci persone che ci seguono, ci supportano e ci sostengono.

Tutto fin'ora è autofinanziato, sono soldi e tempo "rubati" alla nostra vita privata, ma dopo un'anno di viaggi, corse e spese inizia a diventare difficile proseguire.

Per finire il documentario ci servono altri 15.000 euro.


La nostra idea Folle è appunto far diventare reale una produzione finanziata da tutti, magari anche con una donazione di qualche euro.

Se il progetto ti sembra sensato e valido e vuoi scriverci per capire come intendiamo procedere o dirci quello che pensi per noi sarà un piacere confrontarci con chiunque voglia "partecipare".

Se pensi che il progetto sia da portare avanti, che la memoria sia da conservare e che l'idea che tutto questo resti Libero e a disposizione di Tutti sia giusta, ti chiediamo DUE AIUTI:

1 – Una donazione, di qualsiasi importo, di quello che puoi e ritieni di poter dare per essere parte di questa idea
2 – Aiutaci a divulgare il progetto a più persone e contatti che puoi.


Se ognuno di noi dona anche solo UN euro e "sparge la voce", sensibilizzando altre cento persone, possiamo davvero sperare che la nostra diventi la prima produzione totalmente Libera e Gratuita di cui i "produttori" sono 15.000 teste pensanti!
 

 

(968)

Comment(1)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti