Home Attualità FNSI-Natale: Libertà di stampa in Ungheria
FNSI-Natale: Libertà di stampa in Ungheria

FNSI-Natale: Libertà di stampa in Ungheria

4
0

Libertà di stampa in Ungheria

Il Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Roberto Natale, ha dichiarato:


“La Fnsi ha portato oggi all’Ambasciata d’Ungheria la preoccupazione con la quale il sindacato dei giornalisti, in Italia e in Europa, guarda alla libertà dell’informazione a Budapest. L’incontro con la stampa dell’eurodeputato Jòszef Szàier, Presidente della Commissione che ha elaborato la nuova, discussa Costituzione, ha fornito l’occasione per discutere della difficile situazione di KlubRadio (una delle poche voci informative non allineate al governo) e degli ostacoli posti delle nuove norme al rispetto del segreto sulle fonti del lavoro giornalistico.
La Fnsi torna a chiedere al governo italiano un’attenzione ben maggiore al rispetto delle libertà fondamentali in Ungheria. Appena pochi giorni fa, nelle stesse ore in cui il Parlamento Europeo ribadiva “la grave preoccupazione per la situazione in Ungheria per quanto concerne l’esercizio della democrazia, lo stato di diritto, il rispetto e la protezione dei diritti umani e sociali, il sistema di controlli e contrappesi”, il Ministro degli Esteri italiano, Terzi, incontrava il suo omologo ungherese, Martonyi, confermando “l’eccellente stato delle relazioni tra i due Paesi, una forte cooperazione sul piano economico e una sostanziale identità di vedute sui principali temi internazionali”. Sollecitiamo il governo italiano a considerare anche il rispetto della libertà di informazione una linea-guida della propria azione diplomatica”.


Il link alla radio ungherese

 


Un incontro di solidarietà con la radio a cui ha partecipato il direttore di Radio Popolare

Danilo de BIasio

 

(4)

LiberaRete Associazione di Promozione sociale LiberaRete

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti