Home Attualità Affitti in nero:la festa e’ finita!

Affitti in nero:la festa e’ finita!

2.30K
0

AFFITTI IN NERO: LA FESTA E' FINITA!


Roma, 25 luglio 2011

Il Decreto Legislativo n. 23/2011 introduce nuove e gravi sanzioni per i proprietari che affittano attualmente in nero o che non hanno registrano i contratti d’affitto ovvero che non lo faranno in futuro entro 30 giorni dalla stipula. Con la nuova normativa, dal 7 giugno 2011, l’inquilino può autonomamente registrare il contratto d’affitto scritto o verbale (anticipando il versamento dell’imposta dovuta) e ottenere in cambio e contestualmente alla registrazione un contratto d’affitto di 4+4 ANNI, a un canone di locazione annuale pari al TRIPLO DELLA RENDITA CATASTALE dell’immobile oggetto della locazione. Ad esempio: un inquilino senza contratto che paga 1.000 euro al mese per un immobile la cui rendita catastale è pari a 300 euro, può ottenere un contratto di 8 anni ad un canone di 75 euro al mese (cioè 300×3 diviso 12 mensilità). Tutto ciò versando all’agenzia delle entrate una cifra presumibilmente non superiore a poche centinaia di euro.

(clicca sull'immagine)

PER SAPERNE DI PIU' L’UNIONE INQUILINI può assisterti dalla prima e semplice consulenza alla definitiva registrazione del contratto presso l’agenzia delle entrate. Contattaci al n. 06/47.45.711 o all’indirizzo e-mail roma@unioneinquilini.it Il nostro ufficio legale è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni e i chiarimenti di cui hai bisogno. E’ importante agire avendo le informazioni corrette.


Servizio a cura di Roberto Pietrucci

Montaggio di Simone Bucci

(2302)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti