Home Attualità Ragioni e tensioni a Bari

Ragioni e tensioni a Bari

956
0

14 Dicembre a Bari :la Rivolta in Piazza

Anche a Bari questa mattina studenti, migranti, giovani precari hanno manifestato il loro dissenso contro l'attuale governo e la classe politica tutta.

L'opposizione reale a questo governo è nelle piazze:a Bari come a Milano, a Roma come a Genova e in tutte le città d'Italia le soggettività colpite dalle politiche economiche e sociali distruttive di questo come dei precedenti governi hanno deciso di non essere spettatrici del voto parlamentare e di ribellarsi.

Oggi gli studenti baresi sono partiti in un corteo unitario, durante il quale le notizie giunte da tutta Italia di occupazioni e blocchi e il percorso conflittuale maturato a Bari con l'occupazione di Lettere e Filosofia hanno portato una sessantina di studenti ad occupare i binari.

Il blocco dei trasporti pubblici è stato un atto di unificazione alle lotte nazionali.

Le forze dell'ordine hanno cercato con violenza di impedire l'occupazione pacifica dei binari e successivamente hanno sgomberato con forza la stessa, eseguendo dei fermi, ai quali tutti i manifestanti si sono opposti ottenendo il rilascio degli studenti e dottorandi fermati.

Oggi a Bari gli studenti hanno dimostrato che è possibile radicalizzare il movimento di opposizione sociale e superare le prassi di cortei e manifestazioni simboliche, che risultano inefficaci rispetto alla posta in gioco e agli obiettivi del movimento: caduta del Governo, ritiro del DDL Gelmini e di tutte le riforme che hanno smantellato l'istruzione pubblica , riconquista dei diritti sociali, frutto di precedenti lotte, ormai cancellati.

Né la repressione, nè gli inutili giochi di palazzo fermeranno la nostra determinazione nel continuare a unire le lotte con tutti i soggetti sociali che subiscono la crisi.

Studenti Baresi in lotta

(956)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti