Home Attualità Lavoro Comitato 3e32 – Noi stiamo con la FIOM
http://www.youtube.com/v/D98ARikYugY?fs=1&hl=it_IT

Comitato 3e32 – Noi stiamo con la FIOM

761
0

Roma 16 Ottobre

Ci saremo perche’ le lavoratrici e i lavoratori di questo paese stanno pagando il prezzo piu’ alto della crisi.
Ci saremo perche’ qui da noi a L’Aquila stiamo vivendo una nuova emergenza che e’ quella del LAVORO. Quasi 15.000 persone all’Aquila hanno perso o stanno perdendo il lavoro. Migliaia sono in cassa integrazione. Il futuro non offre nessuna prospettiva di una vita lavorativa dignitosa ai giovani di questo territorio.
Quanto accaduto a Pomigliano e a Melfi ci riguarda da vicino. Il governo italiano sta erodendo lo stato sociale e i diritti attuando ricatti pesantissimi sulla vita di tante e tanti.
Noi continuiamo a credere che sui diritti fondamentali non ci siano margini di trattativa. Per questo vogliamo continuare a difenderli, giorno dopo giorno.
Nel cratere colpito dal sisma stiamo pagando un prezzo altissimo alla continua erosione dei diritti e delle garanzie democratiche che il governo sta attuando. Nel paese dell’evasione fiscale tra le piu’ alte del mondo e dei continui condoni, il nostro territorio si trova a dover rinnovare la mobilitazione per avere un trattamento fiscale equo, per lo meno uguale a quello concesso ad altri territori colpiti da catastrofi simili.
La battaglia per la sospensione delle tasse non puo’ essere separata da quella per il rilancio
economico e occupazionale del territorio.
Dal cantiere piu’ grande d’Europa, dove aumentano il lavoro nero e il degrado, siamo al fianco di quei sindacati che chiedono si lavoro, ma lavoro con dignita’ .
Dobbiamo infatti avere gli strumenti per uscire dalla logica dell’assistenzialismo e poter costruire una citta’  e un territorio aperti, vivi e capaci di futuro.
Perche’ le lotte non sono separate, per rompere la solitudine che viviamo nel quotidiano, per gridare che dire NO si puo’ come hanno fatto gli operai a Pomigliano, come proviamo a fare noi, nel nostro difficile quotidiano, opponendoci a scelte che continuano a pioverci sulla testa, per una ricostruzione — dell’Aquila e del paese — realmente democratica e per tutti.

(761)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti