Home Cultura BOOK PRIDE – Intervista a Gino Iacobelli – Editori indipendenti

BOOK PRIDE – Intervista a Gino Iacobelli – Editori indipendenti

431
0

BOOK PRIDE

L'orgoglio dell'indipendenza per la salvaguardia della bibliodiversità

Libera.Tv è media partner dell'evento


L’Osservatorio degli editori indipendenti (Odei) promuove nella città di Milano, dal 27 al 29 marzo 2015, Book Pride, una fiera per la salvaguardia della bibliodiversità, organizzata dal basso dagli indipendenti e per gli indipendenti. Per l’organizzazione e la realizzazione di questo evento Odei si avvale del supporto della cooperativa Doc(k)s – Strategie di indipendenza culturale (www.idocks.it).

La Fiera si terrà ai Frigoriferi Milanesi (www.frigoriferimilanesi.it), che da tempo ospita iniziative fieristiche di vario genere e che è, dunque, in tutto e per tutto attrezzata allo scopo. Siti in via Piranesi 10, i Frigoriferi offrono uno spazio espositivo complessivo di 2000 mq nei pressi del centro città, facile da raggiungere con mezzi privati (il luogo è fuori dalla zona C di pedaggio milanese) e ben servito dal trasporto pubblico.

La proposta di organizzare questa prima Fiera nazionale dell’editoria indipendente nasce dall’esigenza di rendere visibile, e consolidare, la teoria e la pratica della produzione culturale indipendente costretta a vivere, e a volte a sopravvivere, in una con- dizione di cronica sottoesposizione. Per realizzare questi obiettivi vogliamo partire dal capoluogo della regione che registra oltre un terzo delle vendite editoriali nazionali e in cui tuttavia manca una fiera di conseguente rilevanza. Book Pride sarà quindi anche un’occasione per riflettere sul tema dell’indipendenza culturale e sul suo futuro. Questa tematica verrà affrontata e discussa nelle sue varie declinazioni e su vari terreni, ricorrendo anche ai contributi dei protagonisti della scena culturale internazionale. Lo stesso servizio di ristorazione comprenderà un’enoteca di qualità gestita da vignaioli indipendenti.

La manifestazione sarà percorsa da performance artistiche di carattere internazionale organizzate in partnership con la Naba (Nuova accademia di belle arti, http://www.naba.it). All’interno della struttura dedicata si svolgeranno svariati eventi a cura degli editori (presentazioni, reading, dibattiti, conferenze, tavole rotonde, performance), per i quali sono previsti spazi specifici. Inoltre sarà presente un Caffè Letterario. Lo svolgimento della programmazione culturale sarà coperto da una piattaforma streaming online.

http://www.bookpride.it/

(431)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti