Cina e Africa conformeranno un nuovo tipo di Associazione Strategica
CNTV
Traduzione a cura del CeSPIn – Puntocritico
Il presidente cinese Hu Jintao ha dichiarato che la nuova associazione tra Cina e Africa rappresenta l'inizio di una nuova epoca nella cooperazione tra le parti. Nella cerimonia di inaugurazione della quinta Conferenza Ministeriale del Foro di Cooperazione Cina – Africa celebrata questo giovedì mattina a Pekino, il capo di Stato cinese ha fatto un bilancio sulla cooperazione passata e ha evidenziato il piano di 5 aree d'intervento per stimolare un nuovo tipo di Associazione Strategica.
Il presidente Hu Jintao ha presentato anche gli obiettivi raggiunti dalla nascita del Foro di Cooperazione Cina-Africa, dodici anni fa.
Le parti hanno rafforzato i propri rapporti politici, aumentando gli interscambi culturali e intensificando la cooperazione economica. "Il commercio e l'investimento cinese in Africa continua ad espandersi. nel 2011 il commercio bilaterale ha raggiunto i 166 miliardi di dollari, il triplo dell'ammontare registrato nel 2006. L'investimento diretto cinese nel continente ha superato i 15 miliardi di dollari".
La Cina è il maggiore paese in via di sviluppo al mondo e l'Africa è il continente con il maggior numero di paesi in questo stadio. Il capo di Stato cinese ha annunciato che il governo prenderà iniziative nelle cinque aree proiritarie per contribuire a raggiungere la pace e lo sviluppo del continente africano e promuovere un nuovo tipo di associazione strategica.
Le cinque aree prioritarie:
1. Ampliare la cooperazione, investimenti e finanziamenti per appoggiare lo sviluppo sostenibile dell'Africa.
2. Aumentare gli aiuti al continente, alla sua popolazione affinchè possano usufruire dei benefici dello sviluppo.
3. Appoggiare il processo d'integrazione africana e collaboreremo al miglioramento della sua capacità di sviluppo.
4. Incentivare l'amicizia tra i popoli col fine di ottenere una base solida di appoggio popolare allo sviluppo comune Cina- Africa.
5. Promuovere la pace e la stabilità dell'Africa e creare confini stabili per lo sviluppo del continente.
Il presidente cinese ha anche esaltato che grazie agli sforzi congiunti, la nuova tipologia di associazione strategica Cina-Africa avrà un radioso futuro.
"I fatti ci hanno dimostrato che il nuovo tipo di associazione strategica Cina-Africa è il risultato della continua crescita dell'amicizia tradizionale tra entrambe le parti. Soddisfa gli interessi fondamentali della Cina e dell'Africa e fa parte della tendenza globale verso la pace, lo sviluppo e la cooperazione. La formazione di questa associazione inaugura un nuovo processo storico nelle crescenti relazioni Cina-Africa e aggiunge un nuovo dinamismo agli intescambi e cooperazione tra entrambe le parti" (Hu Jintao)
(0)