Home Attualità Esteri Daniel Ortega comunica l’inizio della costruzione del canale interoceanico in Nicaragua

Daniel Ortega comunica l’inizio della costruzione del canale interoceanico in Nicaragua

1
0

Daniel Ortega comunica l'inizio della costruzione del canale interoceanico in Nicaragua


Nel dicembre prossimo inizieranno i lavori del canale interoceanico in Nicaragua. L'annuncio è stato dato dal presidente nicaraguense, Daniel Ortega, al termine di un incontro con l'impresa concessionaria del progetto, HKND Group.


La data concordata concretizza i termini dell'inizio della costruzione che erano stati indicati precedentemente dal presidente dell'Autorità del Gran Canale Interoceanico del Nicaragua, Manuel Coronel Katuz. Nelle sue precedenti dichiarazioni Katuz individuava tra il terzo trimestre e i primi mesi del 2015 la data di inizio lavori, dopo l'approvazione definitiva della rotta e degli studi di fattibilità.

Secondo le stime ufficiali, l'infrastruttura necessaria per unire l'oceano Pacifico con ilmar dei Caraibi avrà un costo di 40 miliardi di dollari. La via fluviale verrà accompagnata da un oleodotto e una strada, due porti in acque profonde, due aeroporti e due zone franche.

HKND Group, è un'impresa cinese ed ha ottenuto la concessione del canale per cinquant'anni, più altrettanti prorogabili. L'analista politico Jorge Capelan non ritiene che questo "comporti una dipendenza della regione verso la Cina, ma al contrario un rafforzamento del ruolo che ha il Centroamerica come zona di transito".

"Ciò che ci si aspetta per i prossimi anni dalla costruzione del canale è un beneficio per il Nicaragua e per la regione centroamericana come conseguenza anche di tutte le sinergie che attraggono il progetto di questo canale interoceanico", pronostica l'esperto.

Per il 2019 la via navigabile potrà contare già su una capacità di 416 milioni di tonellate, che rappresenta il 3,9% del totale del carico marittimo mondiale.

 



Fonte: http://actualidad.rt.com/actualidad/view/116780-fecha-arranque-construccion-canal-nicaragua


(1)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti