Home Cultura DANTE DI NANNI (DANIELE BIACCHESSI & GANG)

DANTE DI NANNI (DANIELE BIACCHESSI & GANG)

2
0

Dante Di Nanni (Torino, 27 marzo 1925/Torino, 18 maggio 1944) è stato un partigiano italiano, insignito della Medaglia d’oro al valor militare. Di Nanni si asserragliò in un’appartamento ed ingaggiò un lungo scontro a fuoco con le truppe nazifasciste, supportate pure da un’autoblindo e da un carro armato. Dopo essere riuscito ad eliminare numerosi soldati nemici, riuscì anche a mettere fuori uso i due veicoli corazzati lanciando cariche di tritolo e bombe a mano dal suo balcone. L’assedio durò quasi tre ore ed una volta terminate le munizioni, pur di non consegnarsi vivo, si trascinò ferito verso la ringhiera del balcone e dopo aver salutato la folla con il pugno chiuso e con il grido “Viva l’Italia” si gettò nel vuoto.
Domenica 28 aprile 2013, La città dei narratori, Prima Festa dell’Associazione ARCI Ponti di Memoria presso la galleria Cascina Grande di via Togliatti 1 a Rozzano, provincia di Milano, Lombardia, Italia. “La memoria è come un film in bianco e nero. A volte viene nascosta nei cassetti della storia. Altre volte torna e ritorna e lascia tracce”. Il programma comprendeva l’assemblea dei soci, il pranzo sociale e la partecipazione di Daniele Biacchessi (Associazione ARCI Ponti di memoria), Giordano Sangiorgi Mei (Musica contro le mafie), Alfonso De Pietro Trio (In canto civile), Luca Maciacchini (Giorgio Ambrosoli), Giuliano Mori & Band (Scoppia motore a scoppio), Ugo Capezzali (Poesia e reading), Manuel Ferreira Alma Rosè (Letture), Tiziana Di Masi (Mafie in pentola), Giulio Cavalli (Nomi, cognomi e infami), Vittorio Agnoletto & Marco Fusi Band (L’eclisse della democrazia), Gang, Daniele Biacchessi & Michele Fusiello (Orazione civile per la Resistenza. La rossa primavera), Massimo Priviero (Set acustico), Settegrani (Neve diventeremo), Michele Anelli Volo Libero (Radio libertà: dalla radio della Resistenza alla resistenza della radio), Daniele Tenca (Set acustico), Legality Band Project e Roberto Durkovic- Fantasisti del metrò (Canzoni d’autore e musica tzigana contro ogni pregiudizio). Video realizzato per la sezione dell’ANPI (Associazione Italiana Partigiani Italiani) di Crescenzago, Zona 2 Milano.
http://infointerstampa.jimdo.com/rozzano/
http://pontidimemoria.it/
https://www.facebook.com/AssociazionePontiDiMemoria?fref=ts

(2)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti