Home Cultura America Latina: dalla crisi all’A.L.B.A.

America Latina: dalla crisi all’A.L.B.A.

1.06K
0

AMERICA LATINA: DALLA CRISI ALL’A.L.B.A.
Roma, 10 novembre 2010.

All’interndo del convegno internazionale “Nuestra America in movimento: il paradigma del Vivir Bien”, intervista a Luciano Vasapollo, docente di Economia Applicata alla Sapienza Università di Roma.

NUESTRA AMERICA IN MOVIMENTO: IL PARADIGMA DEL VIVIR BIEN:
Il mondo attuale sta attraversando un processo di transizione che molti analisti hanno denominato post-capitalista, poiché, al giorno d’oggi, il capitalismo sta sperimentando la convergenza di varie crisi che evidenziano, come mai era accaduto prima, gli effetti più devastanti e distruttivi del sistema. Contemporaneamente, alcune società stanno vivendo profonde trasformazioni politiche ed economiche, caratterizzate dalla contestazione del capitalismo e dalla ricerca di percorsi alternativi. L’idea essenziale è di generare nuovi parametri che sostengano teorie e pratiche che assicurino una migliore e più alta qualità della vita e la salvaguardia della natura, in base ai princi della giustizia, dell’uguaglianza, dell’equità e della dmocrazia.
Di fronte a queste sfide, in America Latina stanno acquistando potere le posizioni che fanno appello alla cosmovisione e alle cosiddette conoscenze locali o tradizionali delle organizzazioni indigenee contadine originarie.
Una di queste, vista oggi come possibile alternativa all’etnocentrismo e all’individualismo proprio del capitalismo, è la cosmovisione e i saperi ancestrali del mondo indigeno e delle popolazioni andine, sintetizzata nel Suma Qamana in aymara (in spagnolo Vivir Bien), che si fonda su una relazione armonica e rispettosa tra gli esseri umani e tra questi e gli altri esseri viventi con cui condividono la natura.
Una paradigma quindi, quello del Vivir Bien, che sta trovando la sua naturale espressione, ad esempio, in un paese come la Bolivia, dove i movimenti sociali sono stati in grado di dotarsi della loro organizzazione politica e della loro forma partito come strumento di realizzazione del cambiamento e della nascita di un nuovo Governo e di una nuova società.
Per maggiori info: www.naturaavventuraedizioni.it

Servizio a cura di Jacopo Venier
Immagini di Roberto Pietrucci
Montaggio di Simone Bucci

(1061)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti